Se senti il tuo umore alzarsi all’instante quando accendi la musica, non è una coincidenza. Un nuovo studio condotto all’Università McGill di Montreal mostra che La musica non solo ha la qualità di alzare l’umore, ma essa può anche ridurre l’ansietà e può anche dare una spinta al sistema immunitario e le nostre difese.
I ricercatori hanno riesaminato oltre 400 studi di ricerca pubblicati sull’influenza della musica sulla salute e hanno concluso che “ci sono sempre più prove che sostengono gli effetti benefici della musica sulle ricompense, sulla motivazione, sul piacere, sullo stress, sull’eccitazione, sull’immunità e sull’affiliazione sociale della gente”.
I ricercatori hanno trovato che la musica può portare i seguenti benefici sulla salute:
Riduce il dolore
“E’ stato provato che ascoltare la musica riduce il bisogno degli oppiacei per alleviare il dolore postoperatorio” dicono i ricercatori.
Riduce lo stress e l’ansietà
“E’ stato anche provato che ascoltando della musica rilassante diminuisce l’ansietà nei soggetti sani”. Durante uno studio, i medici hanno assegnato a caso ai pazienti o dei farmaci anti-ansia o della musicoterapia prima dell’intervento chirurgico. Sorprendentemente, i ricercatori hanno scoperto che l’ansietà è stata ridotta molto di più dalla musica che dai farmaci.
Migliora il sistema immunitario
Gli autori dello studio scrivono che “ la riproduzione della musica ricreativa è stata proposta come un mezzo economico ed efficiente per migliorare lo stato d’animo e per ridurre lo stress degli anziani”. Questo è importante per un buon funzionamento del sistema immunitario, perché si sa che lo stress e l’invecchiamento hanno degli effetti negativi sulla risposta immunitaria.
Crea dei legami sociali
“Ci sono sempre più evidenze a sostegno del fatto che i fattori sociali hanno un ruolo importante sulla salute delle persone”. A sua volta “la musica gioca un ruolo importante nella creazione di legami sociali.“- lo dicono sempre i suddetti ricercatori.
Anche se le ricerche sulla musicoterapia sono ancora in corso una cosa è certa: ascoltare della musica rilassante o anche i propri brani preferiti ogni giorno, come stile di vita, non può fare che del bene. Che si tratti dello stress giornaliero, del dolore o di malumore, la musica ci aiuta ad affrontare più facilmente i momenti più difficili della nostra vita.
Autore | Simina Stanciu
© RIPRODUZIONE RISERVATA