Alcune giovani madri sono così povere che non possono permettersi i pannolini e, contemporaneamente, sono più esposte alla probabilità di soffrire di depressione e ansia rispetto a quelle che possono permettersi le spese relative ai neonati, lo ha dichiarato un nuovo studio sul numero di agosto della rivista “Pediatrics”, in cui si racconta che alcuni ricercatori della Yale School of Medicine hanno effettuato dei test sulle implicazioni per la salute – sia nella madre che nel bambino – che possono seguire tali sintomi.
“La salute mentale di un genitore influenza lo sviluppo del bambino“, ha dichiarato la Dottoressa Megan Smith, assistente professore di psichiatria presso la Yale School of Medicine. “Alti livelli di stress e depressione di un genitore possono essere associati con un successo inferiore a scuola e problemi di salute mentale che possono accompagnare il bambino per tutta la vita“.
Inoltre, sostiene la Dottoressa Smith, il problema del pannolino è potenzialmente risolvibile: molti pediatri richiedono, per le madri a basso reddito, la possibilità di accedere a forniture adeguate e consigliano ai genitori in difficoltà economica di rivolgersi ai numerosi punti di distribuzione “National Diaper Bank Network”, letteralmente “le banche del pannolino”, disseminati sul territorio.
Per maggiori informazioni sulle iniziative del “National Diaper Bank Network” visitate il sito www.nationaldiaperbanknetwork.org.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA