Il Dottor Stjohn Crean, professore di Odontoiatria, ha recentemente dichiarato che le persone dovrebbero prestare particolare attenzione alla cura nel lavarsi i denti e frequentare regolarmente il dentista per ridurre i problemi a livello orale. Lavarsi i denti, sostiene il Professore, non solo aiuta a mantenere un sorriso smagliante, ma sembra avere anche il potere di allontanare l’ infermità mentale, secondo un nuovo studio a cui ha fatto riferimento.
In una recente ricerca, infatti, nel tessuto cerebrale di persone affette dal morbo di Alzheimer è stato rilevato un tipo di batterio che causa anche malattie gengivali. Nello specifico, la presenza del ‘Porphyromonas gingivalis’ è stata confermata dall’analisi del tessuto di 10 malati.
Lo studio condotto dalla University of Central Lancashire ha scoperto che il batterio innesca una risposta nel cervello che distrugge i neuroni e causa dei sintomi come perdita di memoria e confusione.
A tal proposito, la Dottoressa Alison Cook, della Alzheimer’s Society, ha commentato che a prescindere dalla pubblicazione, il modo migliore per ridurre il rischio di patologie mentali è quello di condurre uno stile di vita sano e di seguire una dieta equilibrata.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA