Facebook, Youtube, Msn. Sono solo alcune delle distrazioni virtuali che ogni giorno ci tengono incollate davanti al computer.
I nuovi social network, veri e propri compagni virtuali sottraggono tempo alla nostra vita reale, catapultandoci in un’esistenza parallela, per certi versi più eccitante ed interessante.
Questo nuovo stile di vita incide inevitabilmente anche sul nostro peso e sulle nostre abitudini in generale. In che modo?
Secondo un’analisi condotta da alcuni ricercatori della University of South Carolina le donne moderne sono più soggette al sovrappeso rispetto alle loro madri ed alle nonne, in quanto hanno meno tempo da dedicare alle attività domestiche (pulire, lavare, preparare le lavatrici, rassettare, rammendare). Insomma la donna di città, oggi, si dedica meno a quelle attività di casa che aiutano a bruciare un gran numero di calorie.
Se alle distrazioni del mondo virtuale si aggiunge, poi, il progresso tecnologico con i suoi strumenti domestici ultramoderni (scope elettriche e robot da cucina) in grado di farci risparmiare tempo ed energie preziose, ecco che il quadro risulta completo.
Secondo i ricercatori, nel 1965 le casalinghe trascorrevano 27 ore alla settimana per far fronte alle faccende domestiche (come la pulizia o la cucina). Oggi, invece, per queste attività le donne preferiscono spendere solo 13 ore alla settimana.
La diminuzione del tempo dedicato alle mansioni domestiche si è tradotta in una diminuzione delle calorie bruciate (360 calorie in meno rispetto a quelle consumate dalle nostre nonne o dalle nostre madri).
Secondo gli esperti che hanno condotto lo studio, esistono due ragioni che tengono le donne lontane dalle faccende domestiche.
Il primo consiste nella mancanza di tempo. La maggior parte delle donne oggigiorno lavora, è più stanca e preferisce, alla sera, dedicarsi ad attività rilassanti piuttosto che cucinare o lavare.
La seconda ragione si nasconde dietro lo sviluppo di tecnologie avanzate che rendono il lavoro domestico di una casalinga di gran lunga meno faticoso.
Oggi, infatti, disponiamo di una serie infinita di utensili domestici high tech come le lavastoviglie, i forni a microonde, le lavatrici, le aspirapolvere ed altre apparecchiature complesse.
Dunque, che cosa ci resta da fare? Ritornare a rivestire i panni di angelo del focolaio e custode della casa o trovare altre attività fisiche che ci permettano di bruciare velocemente calorie?
Potremmo combinare entrambe le cose: il fine settimana, ad esempio, potrebbe rivelarsi l’occasione giusta per riposarsi, riscoprire l’intimità domestica e tornare a vestire, per qualche ora, i panni di una simpatica desperate housewife!
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA