Le vertigini sono una distorsione della percezione sensoriale dell’individuo. Tale distorsione influisce sul movimento della persona, dando un’errata percezione di sé stesso caratterizzata dalla perdita di equilibrio. Colpisce molti individui e può essere un segno malattia più o meno preoccupante. La sensazione di “giramento” accade di più quando ti alzi improvvisamente in piedi e si manifesta con instabilità, può essere accompagnata da sudorazione, ronzio delle orecchie o pallore e non dura più di qualche secondo.
Perché? Pochi sanno che le vertigini sono correlate a un disturbo del sistema vestibolare dell’orecchio interno, responsabile dello stato di equilibrio del corpo umano. Ci sono molte cause che innescano le vertigini, dalla stanchezza pronunciata fino a problemi gravi di salute. Ecco alcuni esempi.
Ipertensione o ipotensione
Quando la pressione del sangue scende improvvisamente, il cervello non ha abbastanza ossigeno e ciò causa le vertigini. La scarsa irrigazione del cervello è spesso accompagnata da altri sintomi, come il mal di testa. Anche l’aumento improvviso del flusso sanguigno può causare dei problemi.
Disidratazione
Sia quando il corpo ha perso molta acqua a causa di diarrea o vomito ripetuti, sia l’esposizione al calore o semplicemente assenza di consumo d’acqua, possono causare disidratazione che può essere associata alla perdita di equilibrio.
Malnutrizione
Soprattutto durante le cure drastiche di perdita di peso, il livello di zucchero nel sangue scende troppo. A causa dell’anoressia o della scarsa nutrizione, può comparire anche un’anemia acuta e la carenza di ferro o magnesio sono spesso accompagnate da vertigini.
Problemi agli occhi
L’indebolimento della vista o altri problemi di salute degli occhi possono portare a una stima errata della distanza, seguita da instabilità. Il controllo oftalmologico sarebbe molto utile. Altre patologie: malattie cardiache, arteriosclerosi, problemi endocrini, tumori cerebrali, emorragie interne, la sindrome di Menière.
Misure rapide
La persona deve essere posta immediatamente in una posizione comoda, preferibilmente stesa, in un posto ben ventilato e fresco. Se la condizione non migliora in modo significativo, è meglio chiamare un aiuto specializzato. Il medico scoprirà e curerà la causa.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA
sei sempre molto chiara e precisa, i tuoi articoli sono molto comprensivi e sviluppano a fondo il problema!