L’erba medica è un nome molto usato e molto conosciuto ma pochi sanno esattamente di cosa si tratta a parte il fatto che è una pianta.
E’ originaria dell’Asia ed è considerata una delle prime erbe conosciute dall’umanità: gli antichi, infatti, la consideravano di vitale importanza per la loro vita quotidiana, la utilizzavano per il proprio consumo personale ma anche per l’alimentazione del bestiame e per fertilizzare meglio i loro terreni agricoli a causa della sua abbondante presenza di vitamine e minerali.
L’erba medica è infatti naturalmente molto ricca di vitamine A, D, E, K e del gruppo B; contiene inoltre notevoli quantità di biotina, calcio, acido folico, ferro, magnesio e potassio.
Questo è dovuto al suo vastissimo sistema di radici che può raggiungere i 60 metri di profondità nel terreno e che le consente di assorbire una quantità maggiore di vitamine e minerali rispetto a qualsiasi altra pianta.
Tutto questo ha permesso all’erba medica di ottenere il titolo di “regina degli alimenti”.
I suoi benefici a livello salutare sono incredibili: il consumo regolare di erba medica è ottimo per eliminare le tossine accumulate; è indicata per scopi diuretici e quindi per contrastare la ritenzione idrica o le infezioni del tratto urinario; la sua incredibile quantità di vitamine e minerali la rende efficace per riequilibrare i valori del colesterolo e per disintossicare e purificare il sangue; è in grado inoltre di abbassare la pressione sanguigna e di mantenere l’equilibrio ormonale.
I suoi notevoli effetti curativi si esplicano anche contro l’alito cattivo, i dolori alle articolazioni, le condizioni squilibrate della pelle e la diminuzione delle funzionalità del sistema immunitario; il suo uso regolare inoltre costituisce un’ottima alternativa ai farmaci per curare mal di testa ed emicranie.
Integrare l’erba medica nell’alimentazione quotidiana è sicuramente il modo migliore per beneficiare appieno di tutte le sue meravigliose proprietà.
Un buon modo è quello di berne il the tutti i giorni, ma visto che il sapore risulta un po’ “insipido” può essere tranquillamente preparato insieme ad un altro the più aromatizzato.
Può inoltre essere assunta tramite capsule già pronte; sono molto pratiche e comode per l’uso quotidiano ed inoltre l’erba medica disidratata risulta migliore rispetto a quella fresca.
Infine un altro ottimo modo di assunzione è quello di inserirla in insalate, zuppe, stufati e qualsiasi altro piatto vogliate preparare perchè il sapore cosi’ delicato dell’erba medica non altera il sapore del piatto principale.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA