Contrariamente a tutte le pubblicità accattivanti, non è necessario utilizzare prodotti costosi e sostanze chimiche tossiche per pulire la casa, per prevenire un colpo di tosse o ammorbidire la pelle. Il succo di limone può sostituire innumerevoli bottiglie di sostanze chimiche troppo costose ed è sicuramente meglio utilizzare prodotti alimentari invece di esporre voi stessi, la vostra famiglia e i vostri animali a sostanze potenzialmente irritanti e tossiche. Ecco a voi 10 modi creativi per usare il succo di limone.
1. Deodorare e disinfettare la cucina
Superfici come ripiani del frigorifero, tavolo e taglieri devono essere puliti, ma non riuscite a immaginare di usare prodotti chimici corrosivi dove preparate il vostro cibo? Giusto! Il succo di limone è perfetto per la disinfezione di tutte queste superfici e non lascia un residuo tossico. Inoltre rimuove le macchie e gli odori sgradevoli, quindi la cucina diventa fresca e pulita.
2. Togliere grasso e sporcizia
Il succo di limone può sconfiggere grasso e sporcizia in tutta la casa. Si usa una miscela di succo di limone e sale per strofinare via il grasso accumulato sul fornello o sul piano di lavoro. Il succo di limone può anche contribuire a rimuovere le macchie di grasso dai vestiti (ma non va assolutamente usato sulla seta o altri tessuti delicati).
3. Dare tono e illuminare la pelle
Il succo di limone è un astringente, che lo rende perfetto per il trattamento degli inestetismi e per la prevenzione di cicatrici; ammorbidisce anche la pelle e con il tempo può schiarire segni e macchie scure. Mescolare una parte di succo di limone con tre parti di acqua da utilizzare come un tonico schiarente per la pelle dopo la detersione.
4. Digestione e detox
L’aggiunta di un po’ di succo di limone fresco alla vostra acqua durante i pasti può aiutare la digestione. Bere un bicchiere d’acqua e limone come prima cosa al mattino sembra abbia un effetto purificante ed energizzante sull’organismo (alcuni addirittura dicono che aiuta a perdere peso!).
5. Lenire la tosse o il mal di gola
Mescolare insieme la stessa quantità di miele grezzo e succo di limone fresco. Deglutire un cucchiaio di questo composto per alleviare la tosse o curare il mal di gola: è adatto anche ai bambini e aiuta davvero! Si può anche mescolare con acqua calda o tè alle erbe per alleviare i sintomi del raffreddore.
6. Pulire e deodorare il WC
Pulire il bagno può essere complicato, ma questo non significa che dovete usare prodotti chimici pesanti per igienizzare i vostri sanitari. Invece, utilizzate una miscela di cristalli di borace in polvere e succo di limone per rendere la vostra toilette come nuova.
7. Ammorbidire e pulire le mani
Il succo di limone può rimuovere macchie e odori dalle vostre mani, inoltre ammorbidisce e illumina la pelle.
8. Capelli baciati dal sole
I colpi di luce fai-da-te che si acquistano in negozio possono sembrare convenienti, ma in realtà il colore artificiale può irritare il cuoio capelluto, danneggiare la chioma e può anche non sembrare tanto naturale. Proteggete portafogli e capelli usando il succo di limone al posto delle tinte! Semplicemente frizionate i capelli con il succo di limone prima di uscire e mettervi al sole. È possibile ripetere l’operazione fino ad ottenere il livello di schiaritura che si desidera. Inoltre, il limone aiuta a purificare i capelli e dona lucentezza.
9. Vetri perfettamente puliti
Utilizzare una parte di succo di limone con dieci parti di acqua per pulire finestre, specchi, caffettiere e altro ancora. Basta spruzzare la superficie con uno spray leggero e asciugare con un panno in microfibra.
10. Superfici appannate che brillano naturalmente
Componete una pasta con succo di limone e sale. Applicate la miscela su rame brunito, cromato o sull’ottone. Lasciate riposare per una decina di minuti, quindi risciacquate e lucidate a specchio.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
un po’ di succo di limone in una tazzina di caffè serve a lenire il mal di testa causato da cattiva digestione
Per chi soffre di emmorroidi?
Questa guida l’ho realizzata personalmente.
E lunghetta, ma vale la pena leggerla: LINK Emorroidi
VI ASSICURO HO SOFERTO 5 HANNI CON IL PRURITO , LO RISOLTO CON UN BICCHIERE DI ACQUA E UN LIMONE DENTRO LA SERA PRIMA DI ANDARE A LETTO,,,,,,,,,,,,,,,I MEDICI NON SAPEVANO DA DOVE VENISSE,,,,,,,,,,,,,,,, CASO RIOLTO,COMPLIMENTI DEI MEDICI,VINCE SEMPRE LA NATURA.
🙂 lol
Per fortuna hai risolto.