Si chiama liposuzione ed è una delle tecniche chirurgiche più praticate e diffuse.
Molte persone, soprattutto i vip, ricorrono a questo metodo chirurgico per asportare la massa grassa in eccesso.
La liposuzione permette di redistribuire il grasso corporeo in maniera equilibrata su tutto il corpo, specialmente sul viso e sui glutei (due aree estremamente delicate ed esteticamente rilevanti).
Parola del dottor Jeremy White, chirurgo plastico in forza presso un nosocomio di Miami, che sta implementando una nuova tecnica altamente all’avanguardia che fornisce ai pazienti maggiore sicurezza ed un’estetica maggiore. Il dottor Jeremy White, è considerato come uno dei migliori chirurghi plastici di Miami ed esperto nel campo.
Come funziona la liposuzione estetica?
In genere la liposuzione praticata da White funziona iniettando un liquido particolare nelle aree che presentano un eccesso di grasso. Il liquido aiuta proprio a rompere le cellule di adipe.
A questo punto, il chirurgo inserisce un piccolo tubo cavo, o una cannula nel corpo aspirando il grasso in eccesso. L’avanzamento tecnologico ha permesso di ricorrere a sistemi ancora più complessi, come la liposuzione assistita agli ultrasuoni caratterizzata dall’impiego di una cannula che emette vibrazioni ultrasoniche e liquefa il grasso non appena la cannula lo aspira.
Questo processo riduce il sanguinamento ed aumenta la capacità di recupero del paziente. C’è anche la liposuzione assistita con il laser che riduce il sanguinamento ed i lividi che possono comparire dopo l’intervento.
Quanto tempo si impiega per il recupero post-liposuzione?
Di solito, il recupero va da un lasso di tempo di poche settimane ad alcuni mesi. Inizialmente, alcuni pazienti presentano qualche livido, gonfiore e, talvolta, nausea o stanchezza ma in genere in pochi giorni si possono riprendere le attività con molta cautela. Tra gli effetti collaterali, ci sono le cicatrici, dolore temporaneo, intorpidimento, gonfiore. I pazienti, generalmente, sono sottoposti ad un bendaggio successivamente all’intervento chirurgico.
“La liposuzione estetica“, sentenzia il dottor White, “risulta estremamente efficace ma bisogna precisare che essa non costituisce una perdita di peso ma garantisce solo un’equa redistribuzione dei grassi sul corpo“.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La liposuzione per noi è un ottimo metodo ma invasivo , che alla lunga potrebbe non essere definitivo se non associato ad un cambiamento di stile di vita e soprattutto un cambio di alimentazione. Se la liposuzione è per cause mediche allora la trovo necessaria. Noi estetiste non siamo certo contrarie a metodi che possano giovare ai clienti, ma sempre nell’ottica di non prenderli in giro con soluzioni miracolose 🙂