Tutti noi ad un certo punto nella vita incontriamo il mal di denti. Forse ricorderete il dolore delle prime cadute dei denti dell’infanzia, quando bastavano solo i nostri genitori e il pediatra a fare il necessario per aiutarci. Tuttavia, da grandi, possiamo trovarci di fronte a un dolore a causa dei denti del giudizio, oppure altre patologie che richiedono cure più specifiche e invasive. In attesa della vostra seduta dal dentista, potete sperimentare alcuni suggerimenti “home made” per avere un momento di sollievo.
1 . Usate sale sciolto in acqua calda, meglio se acqua ossigenata, oppure olio di tea tree in acqua calda: risciacquate la bocca e sputate, vi sentirete subito meglio.
2 . Utilizzate aglio e chiodi di garofano per attenuare il dolore. Rompete lo spicchio d’aglio e tenetelo sulla zona che duole o semplicemente metteteci il chiodo di garofano.
3 . Provate un impacco di ghiaccio per intorpidire la zona, per evitare la sensazione dolorosa e risolvere qualsiasi gonfiore. Anche il tè verde può essere utile per intorpidire la zona.
4 . Utilizzate della cannella, del bicarbonato di sodio o dell’olio di lavanda: tutti e tre hanno effetti lenitivi sul male ai denti.
5 . Non prendete l’aspirina per il mal di denti, può provocare ulteriori problemi.
6 . Tenete a portata di mano un antidolorifico, ma prendetelo solo se la situazione peggiora e non riuscite a gestire il dolore.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA