Dato il nostro stile di vita e di lavoro, passiamo la maggior parte del nostro tempo seduti e la schiena ne risente. L’effetto negativo e l’aumento dei casi di mal di schiena cronico è dovuto al fatto che abbiamo dei modi impropri di stare seduti e posture sbagliate durante le ore di lavoro, nonché uno stile di vita sedentario.
Il mal di schiena cronico deve essere controllato da un medico e di solito è chiamato così se dura per un periodo superiore ai 3 mesi. Il dolore cronico colpisce di solito la zona lombare della colonna vertebrale, o la parte bassa della schiena e può essere causato da postura scorretta, muscoli deboli, ma anche stress eccessivo.
Di seguito vogliamo condividere con voi alcuni consigli per dare sollievo al mal di schiena.
1. Se dovete restare a lungo seduti, per lavorare o guidare, assicuratevi di muovervi, fare una pausa ogni ora e fare un po’ di stretching per allungare i muscoli della schiena.
2. La perfetta postura è quella che vi fa stare dritti o si avvale di sedie dalla seduta ergonomica. Potreste anche provare a praticare lo yoga per ottenere la giusta postura e allungare ed estendere tutti i muscoli del corpo.
3. Esistono alcuni esercizi facili da svolgere, anche online, si trovano attraverso una ricerca semplice e possono essere fatti nello spazio a disposizione in ufficio.
4. Mangiate sano e fate regolarmente esercizio fisico per mantenere le ossa forti e i muscoli in buona salute: sono un supporto fondamentale per la schiena.
5. Indossate le scarpe giuste per proteggere ossa, articolazioni e muscoli durante l’esercizio, ma anche per ridurre l’impatto di tipo sbagliato delle attrezzature sportive.
6. Dormite su un buon materasso che sostenga la schiena, ma anche che la mantenga in posizione corretta. Cercare di dormire sulla schiena, sempre.
Ps. Ecco un approfondimento sul mal di schiena (o dolore lombare).
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA