La melatonina è un ormone che ti aiuta a contrastare i problemi del sonno. È stata consigliata per anni, come cura contro l’insonnia; tuttavia, alcuni dottori credono che sia in grado di alterare in peggio le fasi di sonno-veglia, a casa di un abuso.
La melatonina è un integratore a base di un ormone naturale, che ti aiuta a risolvere i problemi del sonno. Milioni di persone negli Stati Uniti ne fanno uso, per cercare di regolamentare le fasi di riposo notturno, di facilitare l’arrivo del sonno e di garantirsi dunque un’ottima dormita. Tuttavia, presta attenzione! La melatonina non causa dipendenza, ma può comunque provocare delle conseguenze se non presa appropriatamente.
La melatonina è infatti un naturale prodotto del tuo cervello; essa dice al tuo corpo che è notte ed è ora di andare a letto. È un ormone molto potente, ma molte persone non ne sono coscienti e ne prendono spesso più del dovuto. Sbagliando il dosaggio, la melatonina può avere effetti collaterali molto gravi, arrivando persino a distruggere il tuo ciclo del sonno. Troppa melatonina tutta insieme, può inoltre provocare emicranie, nausea, capogiri, o irritabilità.
Perché dovresti prendere la melatonina?
Se sai che dovrai subire un grosso cambiamento nelle tue abitudini del sonno: Dato il modo in cui lavora la melatonina, potrebbe essere lo strumento giusto per aiutare chi deve stare sveglio fino a tardi per qualche sera di fila, sapendo poi che avrà difficoltà a ritornare al suo orario originario. È perfetta anche per aiutarti a superare il meccanismo del jetlag.
Se hai più di 60 anni e hai problemi ad addormentarti: Invecchiando, il tuo corpo arriva a produrre meno melatonina, quindi il tuo corpo potrebbe aver bisogno di quell’aiuto in più.
Perché non dovresti prendere la melatonina?
Se non riesci a dormire per problemi legati allo stress, alla depressione e all’ansia: La melatonina non funziona in quei casi, perché il problema non ha a che fare con la capacità del corpo di produrre o meno melatonina. Potresti ricevere benefici dal Rilassamento Muscolare Progressivo (PMR), una pratica che porta a clamare il corpo e distrarre il tuo cervello.
Se hai già preso della melatonina in serata: Dal momento che è particolarmente potente, troppa melatonina potrebbe in realtà compromettere le tue abitudini legate al riposo, e quindi magari farti svegliare nel bel mezzo della notte. Alcune persone parlano di “intossicazione da melatonina,” una condizione di sovrabbondanza di melatonina, che le porta a sentirsi intontite e stanche! Ciò accade perché qualsiasi eventuale residuato di melatonina che avrai ancora in corpo la mattina successiva, farà credere al tuo cervello che è ancora notte, ancora cioè tempo di dormire – e sarà dunque ancor più difficile per te svegliarti.
Se noti di aver bisogno di più di 1 mg per addormentarti: Potresti stare prendendo troppa melatonina e quindi potresti star compromettendo il tuo ciclo del sonno. Se 1 mg di melatonina non è abbastanza, fai ricorso ad altri rimedi per aiutarti a farlo.
Se stai prendendo la melatonina da più di due settimane: Questo potrebbe essere il segnale che le tue difficoltà a dormire possano essere causate da altri problemi, come ad esempio lo stress o la depressione, che dovrebbero essere affrontate diversamente.
Come dovrei prendere la melatonina?
Prendi dai 0,3 a 1 mg di melatonina, 90 minuti prima di andare a dormire. Novanta minuti sono necessari al tuo cervello per fargli capire che è ora di andare a dormire; riconoscerà la melatonina, e ti farà sentire assonnato.
Prima di andare a letto, potrebbe esserti di aiuto abbassare le luci e spegnere la tivù o il computer, dal momento che la luce impedisce al corpo l’uso della sua scorta di melatonina.
E infine, se hai ancora problemi ad addormentarti, prova prima ad apportare dei cambiamenti nel tuo stile di vita, prima di decidere di usare un integratore.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA