Marirosa Barbieri – Sapevate che il melograno è una miniera di proprietà per la salute e la bellezza? In ogni suo chicco rubino si nascondono benefici inesplorati: dalle vitamine, agli antiossidanti.
Un concentrato di benessere racchiuso in un frutto, in apparenza, come tanti.
UN PO’ DI STORIA
Il melograno proviene dall’area caucasica e mediterranea. La sua culla è l’Asia sud occidentale. La pianta è particolarmente coltivata in Paesi come l’Armenia, la Turchia e l’Iran.
Da sempre, il melograno, è simbolo di fertilità e ricchezza tanto da essere utilizzato nelle riproduzioni artistiche ed iconografiche delle civiltà antiche.
NEMICO NUMERO UNO DEL CANCRO
Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche, ricordiamo che il melograno contiene vitamina A, B, C, E.
E’ ricco di ferro ed antiossidanti ed è nemico numero uno dell’invecchiamento cutaneo.
Grazie all’acido ellagico, contenuto nei suoi chicchi, il frutto combatte il cancro alla pelle ed ai polmoni.
Il succo di melograno, poi, viene usato anche per prevenire il tumore alla prostata e per bloccare la diffusione delle cellule tumorali della mammella.
Tra le altre innumerevoli proprietà, si segnalano i benefici del frutto contro l’artrite, l’arterioscleorsi, il morbo di Alzheimer.
Il melagrano, se integrato in una dieta varia e composita, combatte anche i sintomi classici della menopausa, come la depressione e la fragilità delle ossa. Infine, interviene anche nelle disfunzioni sessuali maschili.
COME SI USA
Ci sono mille modi per utilizzare il melograno. Per gli amanti dei sapori agro-dolci, si consiglia di impiegarlo in cucina: come decorazione o ingrediente per le pietanze.
Che ne dite, ad esempio di uno sfizioso antipasto fatto di salmone affumicato e chicchi di melograno? O di un’ insalatona con foglie di lattuga, rucola, arancia, noci e melograno?
E perché non dare libero sfogo alla fantasia con involtini di bresaola, rucola, scaglie di grana e chicchi di melograno? Che dire, poi, di un entrèe a base di ricotta, miele e melograno?
Per gli amanti dei primi piatti ecco un suggerimento: pasta, noci, ricotta e melograno. Per prepararlo, tritate le noci fresche e mescolatele alla ricotta ed olio. Cuocete la pasta e conditela con la salsa. Decorate il piatto con chicchi di melograno e due foglie di basilico.
Anche gli amanti degli alcolici potranno godere dell’essenza del frutto con liquori al melograno.
Infine, il frutto è molto usato anche nella cura della bellezza. Esistono sul mercato prodotti e cosmetici al melograno: creme corpo, body lotions, shampoo e balsami.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA