Una potente memoria dipende dalla salute del cervello e questo è vero per tutte le persone, in tutto il mondo, indipendentemente dall’età o dalla professione. È necessario rimanere mentalmente forti se si è uno studente, un professionista o un alto funzionario: ci sono molti modi in cui si può migliorare la memoria e la performance mentale della persona. Il cervello umano ha una capacità sorprendente di adattarsi alle diverse situazioni, a qualsiasi età: questa capacità è nota come neuroplasticità. Se il cervello viene stimolato adeguatamente, la memoria della persona può essere potenziata e la capacità del cervello di imparare cose nuove può aumentare.
Di seguito alcuni trucchi e suggerimenti per migliorare la vostra memoria.
Suggerimento 1 – Tenersi in allenamento
Proprio come la performance dell’atleta dipende da una buona dieta e da un buon allenamento, nello stesso modo nutrire il cervello con una buona dieta e abitudini sane può migliorare la memoria. Quando si fa esercizio con il corpo, si sta esercitando anche il cervello perché l’esercizio fisico ne aumenta il flusso di ossigeno e ne riduce i disturbi. Gli esercizi fisici aiutano a stimolare alcune sostanze chimiche nel cervello che aiutano ad aumentarne le performance.
Suggerimento 2 – Quando non dorme bene, il cervello non funziona a pieno regime
La vostra creatività, la capacità di “problem solving” e la capacità di pensiero vengono compromesse dalla mancanza di adeguato riposo. La privazione del sonno può causare molti gravi rischi alla salute e, in particolare, porta a perdere la memoria più velocemente.
Suggerimento 3 – Gli esseri umani sono animali sociali
Ci si dovrebbe mescolare alla gente in modo da stimolare il cervello discutendo su vari argomenti. L’interazione con le persone è il migliore esercizio mentale in assoluto: ci sono molti studi che hanno dimostrato che le relazioni significative e forti sono un sistema di supporto per una buona salute emotiva e anche per migliorare la salute del cervello.
Suggerimento 4 – Ridere è la migliore medicina
Questo vale sia per il vostro corpo che per la vostra mente: quest’ultima è rilassata e felice, allora migliorerà automaticamente anche la memoria. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che coloro che ridono di più, hanno anche una memoria più forte.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA