Il metabolismo è considerato un processo davvero complesso e soprattutto si basa su un equilibrio molto difficile da mantenere.
Che cosa provoca, infatti, scompensi metabolici e li influenza in modo consistente?
Il metabolismo, in realtà, può essere soggetto ai condizionamenti di diversi fattori. Tra quelli più importanti c’è senza dubbio l’ereditarietà.
Perché il metabolismo corporeo funzioni bene e si mantenga in equilibrio, è importante, infatti, che due sistemi (quello endocrino e quello nervoso) funzionino perfettamente ed in armonia.
Tra le altre cause importanti di sindrome metabolica e di conseguenti disfunzioni ci sono anche i disturbi nella sintesi degli enzimi, nel trasporto e proteine immunitarie del corpo, la carenza di minerali, vitamine, acidi grassi, così come dei cosiddetti aminoacidi essenziali.
Le disfunzioni metaboliche possono rivelarsi davvero gravi e causare seri problemi di salute, come l’obesità, il diabete, la gotta, l’ipotiroidismo e patologie molto più serie.
La maggior parte di queste malattie richiede un trattamento sostanziale e di lungo termine attraverso l’uso prolungato di farmaci e rimedi.
Anche il sonno gioca un ruolo chiave nella normalizzazione dei processi metabolici: dormire a sufficienza, infatti, non solo fa bene alla mente ed al corpo (un sano riposo ci rende meno stressati e contribuisce al rilascio di ormoni deputati al benessere) ma può migliorare il metabolismo e contribuire allo sviluppo dell’ormone della crescita, nel nostro organismo. In realtà, questo ormone è direttamente correlato al buon funzionamento del metabolismo nel nostro corpo.
Il malfunzionamento della ghiandola tiroidea, infine, può costituire una causa di malfunzionamento del metabolismo e provocare seri problemi contribuendo, ad esempio, all’aumento di peso.
Per migliorare il nostro metabolismo, quindi, è importante cercare di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che consiste nel mangiare più spesso e porzioni più piccole, che aiuteranno sopprimere il forte istinto legato alla fame incontrollabile che di solito provoca l’eccessivo consumo di cibo.
Quali alimenti tendono a normalizzare il metabolismo?
I prodotti alimentari che sono in grado di attivare il metabolismo sono costituiti, ad esempio, dal pompelmo che è in grado di abbassare i livelli di insulina. Questi alimenti contribuiscono a ridurre incredibilmente i desideri di consumare spuntini e snack fuori orario (il più delle volte mangiare fuori orario è una delle cause principali dell’incremento di peso).
Per mantenere il proprio equilibrio metabolico, ad esempio, si può mangiare mezzo pompelmo o bere 150 grammi di succo di frutta ad ogni pasto, o un grande bicchiere di spremuta d’arancia.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA