Uno dei problemi più seri che l’America è costretta ad affrontare è quello dell’obesità tra gli adolescenti che, con il cambiamento delle abitudini di vita, sta diventando davvero allarmante. Per obesità si intende una situazione in cui il grasso corporeo di un soggetto ha raggiunto livelli decisamente insalubri, che portano a un abbassamento della qualità di vita del soggetto in questione a causa di una serie di problemi di salute legati all’obesità. Anche la sua aspettativa di vita si abbassa notevolmente.
Il metodo per controllare se una persona è obesa consiste nel misurare il suo indice di massa corporea (BMI), che prende in considerazione il suo peso in relazione alla sua altezza. Un BMI compreso tra 25 – 30 indica che la persona è in sovrappeso, ma un BMI superiore a 30 è indice di obesità.
Secondo un rapporto pubblicato dal Dipartimento di Salute e Servizi Umani degli Stati Uniti, quasi il 15% degli adolescenti americani sono in sovrappeso o obesi. Si tratta di circa 10 milioni ma negli ultimi vent’anni la cifra ha raggiunto cifre allarmanti.
Da cosa è causata l’obesità?
La prima causa è da rintracciare nel cibo che viene consumato. Come è noto, gli adolescenti amano il cibo spazzatura, ricco di grassi, olio e colesterolo che danneggiano l’organismo e portano il soggetto all’obesità. Data la grande espansione di catene di fast food in tutto il paese non è da sorprendersi che questa è una delle cause principali.
La seconda causa è la mancanza di esercizio fisico. Con il progresso nel mondo dei computer, e soprattutto nell’industria dei videogiochi, moltissimi adolescenti scelgono di mettersi comodi in casa e giocare. Questo stile di vita ha portato alla nascita del termine coach potato, cioè teledipendente, che indica anche una totale mancanza di esercizio fisico e una vita sedentaria. La combinazione di entrambi i fattori ha portato a un drastico aumento dei livelli di obesità negli Stati Uniti.
Alcuni pericoli legati all’obesità sono:
aumento del rischio di malattie cardiache;
alti livelli di colesterolo nel sangue;
ipertensione;
maggiori possibilità di contrarre diabete di tipo 2;
discriminazione sociale con conseguente diminuzione dell’autostima.
Come prevenire l’obesità?
Il modo migliore per prevenire o ridurre l’obesità negli adolescenti è assicurarsi che facciano tanto esercizio fisico. Andare in palestra regolarmente o praticare uno sport è la soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo. Ma se non è possibile, anche fare una passeggiata o andare a correre tutti i giorni è estremamente vantaggioso. La prevenzione si ottiene solo mettendo fine a una vita sedentaria.
Importante è accompagnare l’esercizio con una dieta sana e equilibrata. Frutta e verdura aiuteranno a purificare l’organismo. La responsabilità più grande dei genitori è quella di evitare che il ragazzo trascorri troppe ore al computer o ai videogiochi.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA