Lunghe ore di lavoro sul computer: uno stile di vita per quasi tutte le persone. Ma anche i bambini sono più esposti all’uso di computer, smartphone, dispositivi mobili e tablet che riflettono la luce: tutta questa esposizione sottopone gli occhi a molta sofferenza e bruciore, spesso provocando arrossamento e prurito. Diventa importante prendersi cura dei propri occhi tutti i giorni per assicurarsi di non avere problemi di vista. Alcuni semplici trucchi, che andiamo ora a spiegarvi, potranno aiutarvi a farlo.
Prevenzione occhi rossi
Se si sta lavorando per ore sul computer, è necessario prendere una pausa e lavare gli occhi per raffreddarli. Utilizzate uno schermo anti riflesso sul monitor del computer e mantenete la luminosità del display al livello ottimale, in modo da non fare male agli occhi. Quando guardate la TV, per quanto possibile, assicuratevi di prendere una pausa ed evitare di vedere o utilizzare schermi in stanze buie.
1 . Lavate gli occhi con acqua fredda, spesso, se possibile più volte nel corso della giornata.
2 . Chiudete gli occhi e rilassatevi il più possibile, evitando di strofinarli troppo, o sarà solo peggio.
3 . Utilizzate fette di cetrioli, patate o qualsiasi altra verdura fresca come “accumulatore di freddo” per tenere sotto controllo il rossore e la sensazione di bruciore.
4 . Applicate impacchi delicatamente intorno all’occhio e mantenete un impacco di ghiaccio, se riuscite, per qualche minuto.
5 . Se non avete dormito correttamente potreste avere gli occhi rossi: per risolvere questo problema è necessario dormire le ore sufficienti.
6 . Se andate in moto, assicuratevi di utilizzare occhiali da sole per proteggere gli occhi dal sole, dalla polvere e da altre particelle che potrebbero entrare nell’occhio. Sarebbe ideale lavarli una volta giunti a destinazione dopo aver guidato.
Se questi semplici consigli e trucchi non funzionano, potrebbe esserci un caso di reazione allergica o un problema più profondo. Consultate il medico se il rossore rimane per più di 2-3 giorni, perché potreste avere un deficit di vista che potrebbe richiedere una consultazione medica o una consulenza specifica. Apportate queste piccole modifiche e capirete subito la differenza.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ho trovato consigli e rimedi per gli occhi stanchi molto interessanti, grazie!