Gli oli essenziali possono sostituire con successo un sacco di farmaci e trattamenti di bellezza. Quali sono e a cosa ci aiutano, ce lo dicono gli specialisti.
Acne
L’olio essenziale di citronella è la soluzione: applicalo sulla pelle perché ha proprietà antisettiche e antibatteriche, ma anche il dono di rigenerare velocemente la pelle.
Sindrome premestruale
Per cacciare via il cattivo umore, inala olio essenziale di bergamotto, menta e gelsomino.
Dolore alla schiena
Massaggia delicatamente la zona interessata con olio essenziale di canfora, eucalipto o citronella – alleviano la tensione muscolare rapidamente attraverso un forte riscaldamento.
Insonnia
Metti qualche goccia di olio essenziale di basilico, gelsomino e ylang-ylang nella vasca da bagno e dormirai come se non avessi alcuna preoccupazione.
Postumi di sbornia
La menta elimina il mal di testa e l’arancia ti dà energia: combina alcune gocce di ciascuno in un diffusore di aromi e non sarai più costretta a sopportare occhi gonfi e la pelle spenta a causa di stanchezza e insonnia.
Nausea
Lime, menta o zenzero: scegli uno di questi oli essenziali, bagna con alcune gocce un fazzoletto di carta e inala per liberarti da vertigini, nausea causata dalle intossicazioni alimentari o dalla cinetosi.
Raffreddori e tosse
La menta piperita, l’eucalipto, il lime, la canfora o lo zenzero sono perfetti per inalazioni che alleviano le vie aeree. Aggiungi qualche goccia in una pentola con acqua calda, mettiti un asciugamano sopra la testa e respira i vapori.
Cattiva circolazione
Basilico, zenzero, citronella, menta, ylang-ylang – tutti questi oli essenziali aiutano a migliorare la circolazione se non fai abbastanza sport.
Depressione
Metti nel diffusore di aromi l’olio essenziale di ylang-ylang, bergamotto o gelsomino: dopo pochi minuti d’inalazione, il cattivo umore sparirà, sia che si tratti di letargia o di ansia.
Stanchezza e stress
Eucalipto, citronella, menta piperita, zenzero, gelsomino e mandarino – questi oli essenziali ti aiuteranno a rilassarti e a ritrovare l’energia persa dopo molte ore di lavoro o di “cattivi pensieri”.
Tengono lontani gli insetti
Canfora, citronella o basilico possono essere applicati direttamente sulla pelle o sui vestiti e terranno lontani tutti gli insetti. Per non parlare dell’odore spiacevole dei prodotti chimici che si trovano di solito nei repellenti anti-insetti, di cui potrai fare a meno.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA