Eleonora Elez – Originario delle aree tropicali africane e asiatiche, il basilico è una spezia che viene oggi universalmente utilizzata in cucina, capace di donare a ogni piatto un sapore e una freschezza veramente unici, ma dall’Ocimum Basilicum viene anche estratto l’olio essenziale di basilico, che viene usato come rimedio terapeutico sin dai tempi antichi. Questa essenza viene largamente utilizzata nella medicina ayurvedica, persino per la cura di morsi di insetti e serpenti velenosi, ma trova un gran numero di applicazioni anche nella medicina tradizionale occidentale, ed è un’altra di quelle essenze che dovremmo sempre tenere in casa.
Il basilico è una pianta altamente aromatica, e l’olio si estrae per mezzo della distillazione in corrente di vapore dell’intera pianta fiorita. L’olio essenziale di basilico appartiene al gruppo delle note di cuore e la sua colorazione presenta varie gradazioni di giallo chiaro fino al paglierino, ma può essere anche incolore. Questa essenza titilla il nostro olfatto con la sua vellutata profumazione delicata e fresca, dai toni dolci e speziati soavemente balsamici.
Per le sue particolari proprietà espettoranti e antimicrobiche, l’olio essenziale di basilico viene molto usato (anche per inalazioni) nelle affezioni dell’apparato respiratorio quali riniti, bronchiti, sinusiti, oltre che negli stati influenzali e nelle malattie infettive.
Inoltre, stimolando la circolazione sanguigna, è molto indicato in caso di ipotensione, arteriosclerosi e aritmie cardiache, ed essendo anche antinfiammatorio e analgesico è ottimo per lenire dolori sia reumatici che muscolari e trova applicazione in caso di emicrania, gotta e artite reumatoide.
Le sue proprietà antispastiche, digestive ed epatostimolanti hanno un effetto altamente positivo sul sistema digerente, nel quale grazie alla sua azione immunostimolante è anche in grado di contrastare eventuali alterazioni nella composizione della flora batterica intestinale autoctona.
Infine, ma non meno importante, questa benefica essenza offre grandi benefici anche a livello psico-emotivo, con notevoli effetti rilassanti e antidepressivi. Può contrastare l’ansia e l’insonnia nervosa, l’affaticamento mentale, lo stress psicologico e il nervosismo in generale, e ha effetti molto positivi nel trattamento di epilessia, cinetosi, astenia e vertigini.
Ma i benefici effetti dell’olio essenziale di basilico non finiscono qui. Diffuso nell’ambiente lo rinfresca e ha un leggero effetto stimolante, ed è inoltre un ottimo repellente per gli insetti, dei quali attenua anche il dolore delle punture.
Autore | Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.. mi è stato suggerito come rimedio per i diverticoli! Quanto c’è di vero?… grazie