Il tremito delle mani, dei piedi o di altre parti del corpo non è sempre causato dalle emozioni intense, dalla paura o dalla gioia, come la maggior parte della gente pensa. Esiste anche un sorprendente numero di cause, più o meno mediche, che stanno alla base della comparsa del tremito del corpo.
Il tremito delle mani
Ti capita spesso di tenere un oggetto in mano e vedere che comincia a tremare involontariamente? Secondo i neurologi, il tremito leggero della mano è puramente fisiologico e non è considerato pericoloso.
In molti casi, il tremito della mano si verifica dopo che il corpo è stato sottoposto a uno forte stress o alla mancanza di sonno, fattori che aumentano il livello di adrenalina e fanno nascere questi spasmi muscolari involontari.
Ci sono anche gli incentivi che favoriscono o peggiorano il tremito delle mani, sotto forma di farmaci, come quelli per l’asma, o alcune bevande che aumentano l’eccitabilità neuronale: caffè, tè verde o nero, energizzanti, ecc.
Il tremito delle gambe
I movimenti spasmodici involontari delle gambe, soprattutto in stato di riposo o durante il sonno, possono essere un sintomo di una condizione medica rara, detta mioclonie notturne, che determina l’apparizione di alcuni tic nervosi fastidiosi e ricorrenti nei piedi, che ti possono facilmente svegliare nel sonno.
Secondo gli esperti, un trattamento efficace contro questa condizione medica scomoda è ridurre fino all’eliminazione il caffè dalla routine quotidiana e gli antidolorifici, che possono causare la comparsa di questi disturbi. Sembra che tali misure siano efficaci nel 60% dei casi di tremito delle gambe.
La carenza di ferro nel corpo potrebbe essere una causa di contrazioni involontarie dei muscoli delle gambe. La spiegazione è che la carenza di ferro colpisce la parte del cervello che si occupa del controllo muscolare.
Il tremito delle palpebre
Il tremito delle palpebre è spesso causato dalla stanchezza dei muscoli degli occhi.
Esistano anche delle ragioni mediche o patologiche: emicranie croniche o infezioni agli occhi. La cura delle cause mediche porta alla scomparsa degli spasmi.
Il blefarospasmo è una condizione medica che colpisce i muscoli intorno agli occhi e provoca le contrazioni involontarie delle palpebre. Può essere trattato con iniezioni di Botox.
Gli spasmi involontari delle palpebre possono durare da alcuni minuti a qualche giorno, con periodi d’interruzione tra di loro.
Il tremito delle braccia
Oltre il tremito involontario delle mani, puoi osservare i leggeri spasmi al livello delle braccia, soprattutto quando sono impegnate in attività semplici: portare un piatto, una bottiglia o anche una rivista. Gli spasmi involontari tendono a scomparire quando le braccia entrano in stato di riposo.
Questi tic sono causati dai segnali sbagliati che la parte del cervello che si occupa del controllo muscolare trasmette, a causa di un’eccitabilità nervosa o stress. Gli spasmi scompaiono rapidamente dopo il consumo di una semplice bevanda alcolica, perché agisce come un sedativo per il sistema nervoso.
Questi tremori delle braccia arrivano circa dopo i 40 anni e non possono essere trattati, ma tenuti sotto controllo con betabloccanti, che abbassano il livello di adrenalina nel corpo.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA