Molti pensano che l’inverno sia la stagione più dannosa per la dieta.
Durante i mesi invernali, infatti, è più probabile ingrassare a causa di una molteplicità di fattori, sia fisici che emotivi.
Cerchiamo di capire le possibili cause che ci predispongono all’aumento di peso, nella fredda stagione invernale.
INATTIVITA’
Il mal tempo, che di solito accompagna i mesi invernali, disincentiva le persone a praticare attività fisica all’aperto (corsa, passeggiata a passo svelto).
Il freddo pungente, i marciapiedi ricoperti di neve o di lastre di ghiaccio, infatti, rendono insicuro il transito. Inoltre, in inverno, le ore di luce solare a disposizione sono limitate e questo impedisce alle persone di fare lunghe passeggiate o di muoversi a piedi.
In estate, invece, è tutto diverso: le giornate lunghe ed assolate ed il clima caldo rendono l’esercizio fisico all’aria aperta più piacevole e praticabile.
DISTRURBO AFFETTIVO STAGIONALE
Molte persone soffrono di disturbo affettivo stagionale, una forma di depressione che di solito si manifesta con la stagione fredda e la penuria di luce solare.
I sintomi che accompagnano questo malessere sono sbalzi d’umore e mancanza di energia. Tutto questo può portare a grandi abbuffate (la cosiddetta fame nervosa) e ad un vero e proprio esaurimento nervoso che predispone all’aumento di peso.
METABOLISMO PIU’ LENTO
Sappiamo che l’attività fisica contribuisce a velocizzare il metabolismo, viceversa, la carenza di attività motoria tende a rallentarlo.
Quando questo accade, il corpo brucia meno calorie e ci predispone ad un incremento di peso. Mangiare cibi sani in maniera regolare, senza saltare i pasti ed un regolare esercizio fisico, aiutano a mantenere un efficiente metabolismo corporeo.
ALIMENTAZIONE IPERCALORICA
Mentre in estate siamo soliti consumare cibi light e dietetici come la frutta fresca, la verdura e le insalate, in inverno prediligiamo cibi ad alto contenuto di carboidrati (zuppe, stufati, sughi).
Una dieta ricca di cibi ad alto contenuto calorico porta inevitabilmente ad aumento di peso.
VACANZE
Dobbiamo ricordare, infine, che in inverno si alternano una serie di festività (Natale, Capodanno, Halloween) durante le quali è difficile resistere alla tentazione di mangiare cibi ricchi e calorici come fritti, antipasti, dessert, cioccolatini e pasticcini.
Queste ricorrenze, inoltre, sono sempre festeggiate con bevande alcoliche (spumanti, vino, birra) e l’alcol, si sa, contribuisce all’aumento di peso.
Anche se d’inverno, quindi, si tende ad ingrassare, dobbiamo comunque attenerci ad uno stile di vita sano, equilibrato e morigerato.
Se non vogliamo praticare attività fisica all’aperto, ad esempio, possiamo sempre optare per esercizi al chiuso di una palestra o della nostra casetta.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA