Durante un regime dietetico, può verificarsi una fase di stallo, in cui non riusciamo a perdere peso.
E’ come se la bilancia si inceppasse e segnasse sempre lo stesso peso, nonostante la nostra dieta continui a vele spiegate.
Perché succede ciò? Questo fenomeno è la spia che qualcosa non va nella nostra alimentazione o nello stile di vita che seguiamo: dunque, la cosa giusta da fare, in questi casi, è mettere da parte lo scoramento ed i piagnistei e correre, invece, ai ripari.
AUMENTA L’INTENSITA’ DELL’ESERCIZIO FISICO
Può succedere che ci dedichiamo anima e corpo all’attività fisica (camminata, step, cyclette, nuoto) e che non registriamo più dei risultati soddisfacenti. Può capitare, ad esempio, che, nonostante sforzi fisici importanti, non riusciamo a perdere più un grammo.
Questo significa che il nostro corpo ormai si è abituato a determinati ritmi ed ha bisogno di sollecitazioni e stimoli maggiori per produrre maggiori effetti.
Per questo, è bene aumentare l’intensità e / o la durata dell’allenamento. Ad esempio, anziché esercitarci per soli 30 minuti e per cinque giorni alla settimana, potremmo iniziare a correre per 45 minuti; oppure, potremmo iniziare a fare allenamenti ad intervalli, o cimentarci in nuove attività come il fitness.
MANGIA DI PIU’
Uno dei motivi del peso fisso, è legato al cibo. Può succedere, infatti, che una volta raggiunto un peso, esso rimanga lo stesso per un periodo di tempo prolungato.
Il motivo è che non si mangia abbastanza. Quando si incrementa l’attività fisica è necessario assumere più calorie per aiutare il corpo a metabolizzare in modo efficiente.
Se invece continuiamo a mantenere lo stesso regime calorico, il corpo prende le energie dalle riserve e questo si rivela controproducente per la perdita di peso.
Per questo motivo, è importante integrare più cibo nella dieta, mangiando una merenda in più (metà mela, burro di arachidi o yogurt greco con la frutta), facendo una colazione più abbondante per aumentare l’apporto calorico. Il segreto è arricchire la dieta con proteine magre, carboidrati complessi e grassi sani (come quelle che si trovano nell’ avocado, nelle mandorle, nelle noci, nell’olio d’oliva e nel pesce).
Non bisogna quindi scoraggiarsi se non registriamo una perdita di peso da tempo: si tratta di un fattore normale che richiede il cambiamento di alcune vecchie abitudini.
Questo processo di cambiamento può risultare davvero divertente e portare grandi benefici al nostro corpo e alla nostra psiche.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA