Lucia D’Addezio – La risata è una medicina efficacissima per i malanni del corpo e dello spirito. Tutti sanno che ridere fa bene, ma pochissimi ne conoscono le ragioni.
Vedere una persona con un bel sorriso stampato in viso ci riempie di gioia e ci contagia di sentimenti positivi. Ma questo non è tutto. Sapevate, per esempio, che quando si sorride il cervello riceve ed invia impulsi positivi che stimolano il buonumore? In sostanza, ridere ci aiuta ad essere felici e a combattere la depressione e, anche se questa sembrerebbe una ovvietà, più lo facciamo, più siamo stimolati a vivere la vita con positività e allegria.
Questo è solo un esempio di quanto sia importante affrontare la vita con il sorriso. I vantaggi di una risata sono numerosi. Siete curiosi di conoscerne alcuni? Ecco una piccola sintesi del “potere” che il sorriso ha e dell’influenza che può avere sulla nostra vita.
Chi sorride fa carriera più velocemente.
Alcune ricerche hanno dimostrato che i soggetti che sorridono molto e che affrontano anche le giornate più stressanti con il sorriso sulle labbra riescono meglio degli altri ad avere successo nel lavoro e a fare carriera. E’ abbastanza scontato immaginare perché i colleghi allegri e spontanei appaiano a noi e al Capo più simpatici, disponibili ed affidabili rispetto ai “musoni”. Quando siete in ufficio, quindi, sorridete: la vostra carriera ne trarrà vantaggio!
Il sorriso aiuta a sedurre l’altro sesso.
Uno studio ha scoperto che il sorriso è un alleato nelle conquiste d’amore e nella seduzione dell’altro sesso. Avere di fronte una persona attraente che sorride e scherza allegramente, stimola la comparsa di sentimenti positivi, di interesse, di curiosità e di passione. Per questa ragione il corpo ci spinge a sorridere quando flirtiamo con un uomo o una donna che ci piace. Non rinunciate a questa arma vincente: sfruttate la risata per conquistare, per ammaliare e per piacere!
Ridere ci protegge dall’infarto.
I benefici della risata sull’organismo umano sono davvero numerosi. Uno dei più sorprendenti è quello scoperto recentemente da un gruppo di ricercatori. Uno studio ha dimostrato che ridere aiuterebbe a prevenire le malattie cardiovascolari e favorirebbe l’abbassamento della pressione sanguigna nelle persone ipertese. Per stare bene e ridurre i rischi di essere colpiti da un infarto, fatevi una bella risata! Ma non dimenticate di prendervi cura di voi stessi con una buona dieta e un adeguato esercizio fisico.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA