La tonsillite è una delle malattie più comuni che affliggono le tonsille.
La malattia, che si presenta di solito in forma cronica ed acuta, si accompagna ad un banale mal di gola, fino a degenerare, in seguito, in un disturbo più serio.
Chi ha più possibilità di soffrire di tonsillite? Quali sono i rischi connessi a questa malattia? Come si contrae?
Cerchiamo di rispondere a queste domande.
ECCO CHI RISCHIA LA TONSILLITE
La tonsillite cronica attecchisce in particolare nelle persone che presentano una struttura anomala delle ghiandole, in quelle che hanno contratto malattie virali o batteriche.
Il manifestarsi di queste circostanze (aggressioni virali o batteriche) contribuisce all’attivazione di microrganismi nelle tonsille che generano, poi, una severa infiammazione.
La gola di un paziente afflitto da tonsillite cronica presenta un aspetto particolare: tonsille rigonfie e ricoperte da una patina bianca e giallastra.
I SINTOMI
Tra i sintomi che dovrebbero allertarci e farci pensare che siamo in presenza di una forma di tonsillite cronica, ci sono: la febbre, l’affaticamento, la riduzione della qualità delle nostre prestazioni, il dolore alle articolazioni, le tonsille arrossate, l’ otalgia, numerose difficoltà nella deglutizione.
Questa forma di tonsillite, con il tempo, indebolisce il corpo umano e le sue difese immunitarie comportando una serie di rischi e problemi al cuore ed ai reni.
QUAL E’ IL DECORSO DELLA TONSILLITE?
Il decorso della tonsillite è variabile. Questa malattia può peggiorare e provocare una serie di danni e scompensi importanti. La tonsillite acuta è provocata da virus o batteri come gli streptococchi o gli stafilococchi.
Ad esempio, i pazienti affetti da tonsillite acuta vanno incontro ad episodi sempre più frequenti di febbre alta, stanchezza, spossatezza, debolezza immunitaria e ad un rigonfiamento dei linfonodi.
Esistono casi di tonsillite non cronica: in queste circostanze, la malattia tende a svilupparsi molto lentamente e difficilmente viene percepita dal paziente, se non in fase avanzata.
Quando la tonsillite non viene individuata immediatamente, essa viene confusa con la Sars (sindrome acuta respiratoria severa), con forme di parodontite e di stomatite.
Nel caso in cui la malattia sia manifesti, è necessario intervenire con il trattamento adeguato.
Bisogna, infatti, rivolgersi al proprio medico curante o ad un otorinolaringoiatra che sarà in grado di individuare il problema e di aiutarci a risolverlo.
Prima di procedere ad un intervento di rimozione delle tonsille (nota come tonsillectomia), è bene vagliare tutte le strade possibili e le eventuali cure in grado di far fronte al problema.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA