La perdita di peso comporta un abbassamento del livello di colesterolo nel sangue.
Ed il colesterolo, si sa, è alla base di numerose malattie cardiache importanti.
Tanto per farsi un’idea, la presenza di un elevato livello di colesterolo nel sangue, aumenta il rischio di sviluppare ictus ed altri problemi per il cuore.
IL RAPPORTO PESO COLESTEROLO
Essere in sovrappeso significa avere una grande quantità di grasso all’interno del corpo. La concentrazione di grassi saturi è associata ad alti livelli di colesterolo.
I grassi saturi (derivanti principalmente dalla carne e dai prodotti lattiero-caseari) sono dannosi per l’organismo, in quanto tendono a sedimentarsi nelle arterie contribuendo ad ostruirle.
Il colesterolo cattivo non va confuso con quello buono, essenziale per la vita, se in concentrazioni normali.
I CIBI ANTI-COLESTEROLO
I livelli di colesterolo possono essere facilmente controllati e ridotti dai farmaci, mentre una perdita di peso duratura, si consegue attraverso uno stile di vita sano e morigerato (basato sul consumo di alcuni nutrienti piuttosto che altri) e sull’esercizio fisico costante.
Una dieta equilibrata, in grado di contrastare il livello di colesterolo cattivo presente nel sangue, contempla innanzitutto il consumo di porzioni giornaliere di frutta e verdura, di cereali integrali e frutta secca.
Questi gruppi di alimenti sono ricchi di vitamine e minerali, antiossidanti così come di altre sostanze benefiche per la nostra salute.
Gli antiossidanti, ad esempio, aiutano a prevenire i rischi per la salute oltre a ridurre i radicali liberi. Tra le migliori fonti di antiossidanti ci sono i broccoli, gli spinaci, le barbabietole, i peperoni rossi, le carote, i pomodori, i frutti di bosco, le arance, le albicocche, le susine, le pesche, l’uva rossa e la papaia.
Anche il pesce (salmone, tonno e sardine), particolarmente ricco di omega-3 e di acidi grassi, è in grado di ridurre i trigliceridi, una tipologia di grassi saturi presenti nel sangue.
I cereali (crusca, avena, segale, sorgo), invece, sono ricchi di fibre, riducono il colesterolo e conferiscono una forte sensazione di sazietà che spinge a mangiare meno.
Le noci, le mandorle, le nocciole, gli arachidi, i pinoli, i pistacchi, ricchi di calorie e di grassi insaturi, garantiscono un basso livello di colesterolo cattivo.
Tra le attività fisiche suggerite per restare in forma e perdere i chili di troppo, ci sono l’ aerobica, la corsa, il nuoto, lo step.
E’ importante praticare almeno 30 minuti di allenamento tre volte alla settimana e seguire una dieta appropriata ed equilibrata.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA