Perdere peso riduce sensibilmente il mal di schiena. Si tratta di uno dei benefici più significativi del dimagrimento.
Oltre ad una maggiore predisposizione a sviluppare malattie cardiache e diabetiche, le persone in sovrappeso hanno maggiori probabilità di avere lancinanti mal di schiena, come conseguenza diretta del peso in eccesso.
L’obesità, infatti, si associa ad una serie di problemi e complicanze, come l’osteoartrite (malattia degenerativa del disco), la stenosi spinale, l’artrite reumatoide, l’osteoporosi, l’ernia del disco, il dolore sacro-iliaco e la conosciuta sciatica.
Queste problematiche sono legate al fatto che il peso in eccesso sovraccarica la colonna vertebrale provocando problemi di deambulazione, postura e movimento.
IL PESO AFFATICA LA COLONNA VERTEBRALE
L’effetto più immediato del sovrappeso si ha sulla colonna vertebrale che risulta compromessa e dolorante. Proprio per questo, è importante assumere una postura corretta in caso si sovrappeso, per limitare al minimo i dolori inevitabili di schiena.
SOVRAPPESO E POSTURA
Il sovrappeso non solo carica la colonna vertebrale con tutte le conseguenze connesse ma incide negativamente anche sulla postura.
E la cattiva postura, si sa, provoca forti mal di schiena. La posizione sbagliata è frutto anche di una serie di situazioni che si vengono a creare nella quotidianità di un individuo (oggi, ad esempio i ragazzini studiano ricurvi sulla sedia o sbrigano mille attività contemporaneamente o indossano zaini eccessivamente pesanti che gravano sulle loro schiene).Tutto ciò contribuisce a pregiudicare le loro condizioni.
Mantenere una postura eretta e corretta perciò diventa fondamentale, in quanto favorisce e potenzia anche i muscoli, garantendo una benessere generalizzato.
ESERCIZI CONTRO IL MAL DI SCHIENA
Il sovrappeso provoca anche problemi di affaticamento e respirazione non solo durante l’allenamento ma anche nello svolgimento delle attività di vita quotidiana.
L’esercizio fisico mirato e guidato si rivela un toccasana per i dolori di schiena. E’ importante però affidarsi a professionisti ed esperti che ci consiglino movimenti praticabili ed efficaci.
Ad esempio, un esercizio fisico molto utile contro il mal di schiena consiste nel sollevamento di busto e gambe.
L’esercizio si pratica sdraiandosi a terra (su un tappetino da ginnastica) a pancia in giù, con le braccia disposte lungo il corpo.
A questo punto, bisogna sollevare leggermente il busto senza sforzarlo eccessivamente e poi entrambe le gambe contemporaneamente, portandole a terra di nuovo. E’ importante mantenere le gambe sollevate per poco tempo (questo per evitare dolori o problemi vari). Di solito, si può eseguire questo esercizio in serie, per 15-20 volte.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA