It is not a joke: esiste un metodo, alternativo, simpatico, ed ingegnoso che ci permette di perdere peso e restare in forma. Questo metodo si basa sull’uso del trampolino: sì, proprio il trampolino da cui ci si tuffa e presente in piscina.
Lo sport del trampolino, se così si può definire, è un’attività utilizzata dagli acrobati circensi in passato.
Oggi è diventata una vera e propria attrezzatura sportiva ed un esercizio che fa parte del programma di formazione obbligatoria per i piloti e gli astronauti.
Dal 2000, il salto dal trampolino è stato persino assurto alla categoria di sport olimpico, guadagnando sempre più punti e successo.
Per la formazione professionale, esistono trampolini specifici e speciali che permettono di alzarsi fino a 10 metri di altezza ,mentre per i comuni mortali e per quelli che vogliono semplicemente mantenersi in forma, esiste un trampolino amatoriale da utilizzare comodamente in casa o all’aperto.
PERCHE’ IL SALTO SUL TRAMPOLINO E’ COSI’ EFFICACE?
Se lo chiedono in molti e la risposta, di certo non è delle più semplici.
L’allenamento sul trampolino funge da antidepressivo visto che rilascia le endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità.
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, il salto sul trampolino è uno dei modi più efficaci di potenziamento fisico per il corpo.
In particolare, circa 10 minuti di esercizio fisico con questo strumento equivalgono a 3-4 km di corsa.
Inoltre, questo esercizio permette di rafforzare i muscoli della schiena, di mantenerla dritta e di conservare una certa postura.
PER CHI E’ CONSIGLIATO QUESTO ALLENAMENTO?
Tutti possono provare lo sport del trampolino: nessuno escluso.
Tuttavia, esistono alcune categorie di persone che trarrebbero estremo beneficio da questo esercizio.
Tra queste ci sono i lavoratori trascorrono intere e lunghe giornate in ufficio; chi conduce una vita molto sedentaria; chi svolge un lavoro che lo costringe a passare molto tempo, seduto.
Questo sport è un toccasana anche per la mente, dal momento che è in grado di trasmettere una piacevole sensazione di volo, libertà e leggerezza.
POSSIBILI RISCHI
Come in tutte le attività fisiche, anche nell’esercizio del trampolino possono esserci pericoli in agguato.
Questo sport può essere praticato a qualsiasi età ma bisogna godere di perfetta salute per eseguirlo.
Se, ad esempio, hai problemi alle gambe, fragilità ossea, lesioni gravi alla schiena, problemi al cuore, è preferibile che ti astenga dall’esercizio o che consulti il medico di fiducia che saprà dire, con certezza, se è il caso di saltare.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA