Maria Bruno – In tanti sono convinti che per ritrovare la perfetta forma fisica e perdere i chili in eccesso sia necessario sottoporsi perennemente a tristi e frustranti diete ipocaloriche. Questo non è sempre vero, anzi, non lo è quasi mai.
Per restare magri o per eliminare i chili di troppo, in molti casi, è sufficiente rispettare alcune semplici regole che, pur giovando al corpo, non pesano sul nostro umore.
1. Acqua e limone. Bere, ogni giorno, tre litri d’acqua con qualche goccia di limone fresco è il principale segreto per godere di un corpo sempre snello. L’acqua manda via le tossine, depura l’intero organismo, rende la pelle giovane e tonica; il limone è un ottimo disintossicante per il fegato, accelera il metabolismo e aiuta a bruciare più velocemente i grassi.
2. No al dietetico, sì alla freschezza. Non lasciarti tentare dalla scritta “light”, ma scegli cibi freschi e genuini, ricchi di vitamine e sali minerali. Ciò che conta, per la bellezza e la salute, non è la quantità delle calorie, bensì la genuinità del prodotto. Ad un cibo “dietetico” ma industriale è meglio preferire un frutto o una verdura appena colta.
3. Mangiare lentamente. È fondamentale impegnarsi a non divorare il cibo. Mangiare lentamente e masticare con cura ogni boccone ci aiuta a digerire correttamente e a sentire meno la sensazione di fame.
4. Insalata tutti i giorni. A pranzo o a cena è opportuno concedersi il piacere dell’insalata che deve essere sempre ricca di tanti ingredienti: lattuga, radicchio, pollo, rucola, peperoni, carciofi, cetrioli, mandorle, noci, carote, avocado e chi più ne ha più ne metta. Questi alimenti forniscono al corpo tutto ciò di cui necessita senza eccedere con i grassi.
5. Tra un pasto e l’altro ascolta la tua fame. Capita quasi ogni giorno di aver fame tra i pasti principali della giornata: questa sensazione non deve essere ignorata. Mangiamo uno yogurt bianco in questi casi, magari con aggiunta di frutta fresca. Se siamo fuori casa possiamo provvedere con mandorle o noci, ottime alleate della nostra bellezza.
6. Attenzione alle bevande. Spesso sono le bevande zuccherate la causa dei chili di troppo. Molte persone hanno perso due o tre chili semplicemente eliminando alcolici e bevande con zucchero. Possiamo sostituire tutto ciò con le centrifughe di pomodori e carote (fatte in casa) da sorseggiare in alternativa a tutte le bibite che danneggiano la nostra salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA