Tre. Il numero della perfezione. Tre, come i consigli da mettere in atto per perdere peso in modo sano.
Se si desidera perdere i fastidiosi chili di troppo velocemente ma in modo sicuro, ecco alcuni modi sani, efficaci e duraturi.
BERE MOLTA ACQUA
Di sicuro abbiamo sentito parlare degli enormi benefici legati al consumo di liquidi, in particolar modo dell’acqua, nella nostra alimentazione.
Se siete abituati a consumare numerose bevande, come bibite, caffè, drink energetici ed iper zuccherati ogni giorno, allora è il momento di sostituirli con l’acqua. I nutrizionisti consigliano il consumo quotidiano di 2 litri di acqua, preferibilmente lontano dai pasti.
Questo ci conferirà una sensazione di pienezza e sazietà impedendoci, così, di mangiare troppo durante il pasto. L’acqua, inoltre, libera il corpo dalle tossine e da altre impurità, oltre ad idratare enormemente la pelle.
ATTIVITA’FISICA GIORNALIERA
La seconda mossa, per perdere peso, consiste nell’attività fisica giornaliera.
Non è importante, infatti, ricorrere al consumo di pillole dimagranti per ottenere una forma fisica impeccabile.
Qualsiasi esperto di salute vi dirà che l’unico modo per perdere peso in modo efficace e sicuro a lungo termine consiste nel praticare un’attività fisica intensa e costante. L’ideale, secondo i nutrizionisti, è eseguire uno sport di almeno mezz’ora al giorno. L’esercizio può essere intenso come andare in palestra, correre, nuotare, camminare a passo svelto, portare a spasso il cane, giocare con i vostri bambini, eseguire le pulizie domestiche, salire e scendere le scale. L’importante, quindi, è mantenersi attivi. Per farlo è anche necessario scegliere l’attività fisica che ci attiri e ci gratifichi maggiormente. Solo in questo modo, riusciremo ad evitare la monotonia, sperimenteremo diversi metodi per restare in forma e soprattutto ci divertiremo.
ALIMENTAZIONE VARIA
Se siete persone che non riescono a vivere senza la loro dose quotidiana di hamburger, caramelle e cibo spazzatura, sarà davvero dura intraprendere un percorso alimentare sano ed equilibrato teso a perdere peso. Una buona regola da seguire consiste nell’evitare di mangiare o almeno ridurre cibi come il pane, i dolci, gli zuccheri.
Potreste, invece, cercare di sostituire i vostri snack preferiti ed ipercalorici con frutta secca, verdure, centrifugati di frutta, frullati, smoothie o barrette dietetiche ai cereali.
Un altro piccolo accorgimento consiste nel mangiare molte verdure come contorno ai vostri piatti: in questo modo otterrete una sensazione di forte sazietà ed appagamento e sarete meno incentivati a mangiare grandi quantità di cibi spazzatura e piatti ipercalorici.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA