Controllare il peso ogni giorno può aiutarci davvero a perdere peso.
Sembra un simpatico giro di parole ma in realtà è una misura efficace che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi dietetici.
Pesarsi ogni giorno, infatti, ci aiuta a mantenere il conteggio dei chili e a decidere, quindi, quanto mangiare e come mangiare durante il giorno.
Ecco, quindi, quali sono i vantaggi associati ad un controllo quotidiano del peso.
SENSO DI RESPONSABILITA’
Spesso non ci accorgiamo dei progressi o regressi del nostro percorso dietetico. Questo succede, il più delle volte, quando i nostri genitori ci preparano il cibo, non siamo soliti uscire molto spesso e quindi indossare abiti diversi che ci dicano se siamo ingrassati o dimagriti.
L’unico strumento, quindi, che ci permette di registrare eventuali cambiamenti, è dato dalla bilancia.
L’utilizzo di questo mezzo, infatti, ci permetterà di sensibilizzarci e responsabilizzarci sul nostro percorso di perdita di peso.
E’ importante, quindi, che il controllo quotidiano diventi un’abitudine di cui non possiamo più fare a meno.
MOTIVAZIONE
La parte più emozionante derivante dal pesarsi tutti i giorni è legata ai risultati.
Se, infatti, notiamo che il nostro peso è diminuito, saremo più incoraggiati a seguire il piano alimentare e ad implementarlo.
INDICATORE DI CONTROLLO ALIMENTARE
Tra gli effetti più importanti del pesarsi ogni giorno c’è senza dubbio il fatto che la bilancia ci dice se stiamo mangiando correttamente o stiamo venendo meno al piano alimentare che abbiamo abbracciato.
Il controllo del peso su base regolare, infatti, ci indicherà se la dieta e l’esercizio fisico che abbiamo intrapreso stanno funzionando; se stiamo seguendo tutti i requisiti del piano di dieta; se ci stiamo allenando correttamente.
QUANDO PESARSI
Per ottenere i risultati più sicuri, dobbiamo pesarci al mattino, senza vestiti.
Se ci pesiamo a stomaco pieno, infatti, il risultato finale può risultare falsato.
Il controllo del peso quotidiano è una parte utile e fondamentale ai fini del successo di una dieta sana ed equilibrata. Non dobbiamo dimenticare, però, che è indispensabile praticare un sano e corretto esercizio fisico, ogni giorno e seguire una dieta varia, ricca e piena di nutrienti essenziali.
Nel caso in cui tu soffra di particolari patologie, devi rivolgerti al medico cuurante che saprà indicarti il modo giusto per perdere peso.
Utilizzare la bilancia ogni giorno, infine, può essere deleterio per le persone che soffrono di disturbi dell’alimentazione e che potrebbero, quindi, entrare in un circolo vizioso se mantengono il controllo quotidiano dei chili.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA