“Una bella tazza di caffè non me la leva proprio nessuno”: ce lo ripetiamo spesso, al mattino, presi dalla sconfortante idea di andare a lavorare.
E mentre la caffettiera fumante gorgheggia, pensiamo già alla sensazione che proveremo dopo aver sorseggiato il caffè.
Ma la caffeina, si trova solo nella classica bevanda, o esistono altre forme e sostanze contenenti questo elemento?
In realtà, ci sono vere e proprie pillole alla caffeina, così come bevande (lattine di Red Bull, Coca Cola) ed altri drink o cocktail contenenti questa sostanza.
E’ importante, però, che le persone affette da ulcera, gastrite o altri problemi simili, si astengano dal consumo eccessivo di caffeina (soprattutto quella concentrata in pillole) per evitare conseguenze spiacevoli (dolori addominali, crampi).
UN PO’ DI STORIA
In origine il caffè era consumato sotto forma di foglie o chicchi. Ci è voluto molto tempo, prima che qualcuno si decidesse a realizzare una versione diversa, più forte e concentrata di caffè.
La caffeina viene oggi utilizzata in alcuni farmaci ed agisce moltiplicando i recettori del sistema nervoso.
EFFETTO DIPENDENZA
Il consumo reiterato, prolungato e quotidiano di caffeina può comportare, spesso, sintomi di dipendenza, mal di testa, spossatezza ed irritabilità, in caso di astensione.
La caffeina, in alcuni casi, può causare problemi di stomaco che vanno dalla nausea al vomito, alle ulcere.
LE BEVANDE ALLA CAFFEINA
Perchè la Red Bull ti mette le ali, come recita lo spot televisivo della bevanda?
La risposta è semplice: perchè questa bevanda contiene circa 80 mg di caffeina. Anche la Cola presenta 280 mg di caffeina per porzione mentre le pillole di caffeina hanno circa 100 mg di caffeina.
POSSIBILI PERICOLI
Esistono rari casi di morte per overdose di caffeina. Le vittime avevano assunto grandissime quantità di pillole alla caffeina, prima di morire, proprio per sentirsi piene di energia ed al top.
Risulta molto più sicuro, quindi, bere una, due, tre tazze di caffè piuttosto che fare incetta di pillole alla caffeina.
Nel caso in cui siate affetti da gastrite o ulcera, ricordate che la caffeina potrebbe nuocervi. Per questo motivo, quindi, potreste registrare dolori e spasmi anche gravi.
In alcuni casi, quindi, non vale la pena correre seri rischi per ottenere un profondo effetto “sveglia” ed un impulso improvviso di energia.
Ci sono situazioni, infatti,in cui è bene utilizzare una buona dose di moderazione, controllo ed equilibrio.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA