Quello degli oli essenziali è un mondo variegato e complesso, del quale la maggior parte delle persone non conosce neanche l’esistenza. Questi estratti naturali possono essere reperiti con facilità nelle migliori erboristerie ed impiegati nel fai-da-te in sostituzione (o in ausilio) di molti farmaci tradizionali.
Che la natura ci abbia fornito tanti validi rimedi per prenderci cura di noi stessi e della nostra salute è un dato di fatto. Le moderne scoperte scientifiche hanno con il tempo dimostrato che molte delle proprietà curative che venivano in passato attribuite alle piante erano (e sono) una realtà. Per questa ragione ancora oggi molte persone scelgono di curarsi con i rimedi naturali, in particolar modo per quanto riguarda piccoli disturbi quotidiani e malanni di stagione.
Vediamo insieme come usare degli oli essenziali per il trattamento delle sintomatologie collegate alla cattiva digestione, al mal di stomaco e ai disturbi dell’apparato gastro-intestinale. Stiamo parlando dell’olio essenziale di finocchio e dell’olio essenziale di chiodi di garofano. E’ stato dimostrato che entrambi questi prodotti hanno un’azione del tutto simile a quella dei farmaci cosiddetti FANS, tanto comuni nei nostri armadietti dei medicinali.
Olio essenziale di finocchio
Tutti conosciamo il finocchio: si tratta di un gustoso vegetale che può essere usato per preparare deliziosi piatti ed insalate. Molti di voi non sanno, però, che l’anetolo, il principio attivo presente nel finocchio, lo rende un vero e proprio farmaco naturale. Il suo olio essenziale può essere sfruttato come antiinfiammatorio, espettorante e antimucolitico: un’ottima soluzione contro i malanni di stagione tipici dell’Inverno. Se soffrite, invece, di problemi digestivi, gonfiore addominale, mal di stomaco e quant’altro, procuratevi dei semi di finocchio ed utilizzateli per preparare degli infusi detox, combinandoli all’azione del massaggio con l’olio essenziale di finocchio.
Olio essenziale di chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono un ingrediente usato per aromatizzare le più disparate pietanze. Mangiare i chiodi di garofano fa bene alla salute, perché le sostanze in essi contenute sono un ottimo rimedio naturale contro la nausea, il mal di stomaco, le indigestioni e la flatulenza. Allo stesso modo l’olio essenziale di chiodi di garofano è dotato di straordinarie proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Oltre che contro il mal di stomaco, l’olio essenziale di chiodi di garofano è l’ideale contro il mal di denti e la spossatezza.
Nota bene: ricordate che gli oli essenziali non vanno ingeriti, ma sono ad uso esterno.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicurò diverrò un vostro fa accanito!