Fare le pulizie di casa con prodotti naturali non è più difficile rispetto al farle con prodotti chimici corrosivi, ma migliora la qualità dell’aria interna ed è molto più sicuro, soprattutto per i bambini. Rivolgersi ai prodotti di pulizia naturali permette di mantenere la casa sempre pulita, con la differenza che non ci si deve preoccupare per i bambini, che così non rischiano di ammalarsi se toccano i pavimenti. L’altro aspetto grandioso è che possono iniziare ad aiutarvi con i piccoli lavori di pulizia già in età precoce. Dai 2 ai 4 anni si può iniziare davvero ad assegnare loro alcuni lavoretti in tutta sicurezza e, tra l’altro, i bambini vi aiuteranno con piacere, perché a questa età amano contribuire alla vita casalinga.
Ecco alcune ricette naturali, facili ed economiche per prodotti di pulizia casalinghi:
Detergente per piastrelle
Mescolare 1 parte di acqua e 3 parti di bicarbonato di sodio fino a formare una pasta. Applicare sulle mattonelle e lasciate riposare, cercando di sfregare con uno spazzolino da denti i punti più critici. Si può rimuovere con una spugna.
Detergente per pentole
Usate il sale marino o sale normale, mescolato con un po’ di succo di limone e strofinate. Inoltre, potete aggiungere bicarbonato di sodio e acqua per formare una pasta, contro lo sporco più resistente.
Ammorbidente
Mescolate 1 parte di bicarbonato di sodio, 1 parte di aceto e 2 parti di acqua. Utilizzatene da 1/4 a 1/3 di tazza durante il ciclo di risciacquo finale della vostra lavatrice.
Detergente per bagno
Usate aceto bianco non diluito, da versare intorno alla parte superiore del water, poi strofinate fino a completa pulizia.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA