Molti uomini e donne si chiedono quale sia il modo migliore per perdere peso e spesso ottengono una varietà di risposte. Tuttavia, se lo chiedessero ai loro medici, nutrizionisti o preparatori fisici, le loro risposte sarebbero simili: si deve controllare ciò che si mangia, e si deve fare esercizio.
Le diete non funzionano!
La maggior parte degli esperti vi dirà che il modo migliore per perdere peso è quello di rendersi conto che la vera dieta non funzionerà: se si priva il corpo di cibo che piace o ci si lascia morire di fame, si sta male e basta, nel lungo periodo. Certo, si può perdere qualche chilo immediatamente, ma ci si annoia a seguire la dieta e ci si ritrova infine a tornare al vecchio modo di mangiare. In questo modo si può effettivamente guadagnare più peso di quando si ha iniziato! Un approccio più ragionevole è seguire una corretta alimentazione, acquisire sane abitudini alimentari.
Scegliete i carboidrati giusti
Date un’occhiata al vostro menu ed esaminate l’apporto di carboidrati: in molte diete ci dicono di evitarli. È vero: i carboidrati semplici, come caramelle e biscotti, sono sostanze di cui il nostro corpo può fare a meno. Ma non è solo questo: i carboidrati complessi, come cereali integrali, verdura e frutta, sono necessari per il nostro corpo per l’energia e la nutrizione. Pertanto, è necessario valutare quali tipi di carboidrati dovete tagliare dalla vostra dieta, dividendoli da quelli che si dovrebbero tenere o addirittura aggiungere.
Consumate porzioni minori, ma più spesso
Molti esperti di salute hanno dimostrato il fatto che se si mangia più spesso durante il giorno, ci si sente meglio e si può perdere peso. Consumare cinque o sei pasti al giorno può essere il modo migliore per perdere peso, perché è il metodo più sano per mantenere il metabolismo alto. Il metabolismo è ciò che vi bruciare calorie e dà al nostro corpo l’energia: se mangiamo spesso, sentiamo meno la sensazione di fame e se non abbiamo fame, siamo in grado di resistere alle tentazioni! Naturalmente, il segreto per mangiare spesso è farlo in piccole porzioni di alimenti sani. Questi cibi sono alimenti con poche calorie ma ad alto contenuto di vitamine, minerali e proteine. Al momento di scegliere le porzioni, ricordate che una porzione ideale è quella che ha le dimensioni di un pugno.
Aggiungete movimento alla vostra vita
Una volta accettato il fatto che l’esercizio fisico dovrebbe essere una parte della vostra vita, potete iniziare a perdere peso e a sentirvi più sani. Il modo migliore per perdere peso è di fare esercizio almeno tre volte alla settimana, per 30 minuti. Un esercizio di routine ideale è quello che si alterna tra cardio e pesi per il rafforzamento. Abbiamo bisogno di allenamenti cardio per bruciare calorie, ma abbiamo bisogno anche di esercizi di rafforzamento per costruire i muscoli.
Perdere peso richiede molto tempo
Perdere peso non è sempre un processo facile o veloce, e sappiate che c’è bisogno di un sacco di tempo perché avvenga. In teoria, non si dovrebbe cercare di perdere più di un chilo o due a settimana: è meglio perderlo lentamente, cominciando a fare scelte più intelligenti per quanto riguarda fitness e nutrizione, perché solo così si trasformeranno in abitudini di vita.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA