Soffri di fame nervosa e non sai come combatterla? Una delle soluzioni potrebbe essere la meditazione.
Spesso, infatti, siamo indotti a mangiare perché in preda a voragini affettive, stress, ansia e depressione. La fame nervosa procura enormi danni alla salute ed alla linea.
Seguire un regime alimentare corretto non sempre ci previene dagli attacchi di fame, causati, il più delle volte, da veri e propri disagi psicologici.
MANGIARE MEDITANDO
Un modo per combattere il problema della fame emotiva, consiste nel meditare.
Grazie ad efficaci sedute di meditazione da eseguire in casa, in palestra o in centri specializzati, possiamo ridurre notevolmente lo stress, la pressione arteriosa e gli stati d’ansia.
ALCUNE TECNICHE DI MEDITAZIONE
Non esiste una tecnica di meditazione più efficace rispetto alle altre. E’ importante specificare che la meditazione non è in grado di curare la depressione ma riesce, in un certo senso, ad alleviare gli stati d’animo che accompagnano questo malessere psicologico.
Se si è affetti da una blanda forma di depressione, infatti, si può trovare conforto nella meditazione; nel caso di problemi più profondi, invece, bisognerebbe rivolgersi ad uno specialista.
Una tecnica di meditazione semplice, da provare a casa, consiste in una serie di piccoli esercizi da eseguire in sequenza.
Prima di iniziare la seduta, individua uno spazio della tua casa, particolarmente tranquillo.
Per prima cosa, stendi un tappetino (quello che utilizzi per eseguire piccoli esercizi domestici) e siediti.
Inizia a stendere i muscoli del corpo, iniziando dalle dita dei piedi e passando, poi, alle gambe, al torace, alle braccia, al collo.
Cerca di mantenere la schiena eretta e gli occhi chiusi. Il segreto per eseguire un’efficace seduta di meditazione risiede nel concentrarsi sulla respirazione.
Pensare semplicemente a quello che ti rende felice o ti rilassa, quindi, agevolerà la tua concentrazione. Puoi immaginare, ad esempio, di trovarti in un bosco e di passeggiare immerso nel verde, di trovarti accanto ad un ruscello o di sentire il fruscio del vento.
L’emozione che accompagna questi pensieri, si tradurrà in una sensazione di benessere psico-fisico.
La meditazione, infatti, viene suggerita a chi è stressato, alle donne in gravidanza, a chi soffre di depressione.
Perché la seduta produca gli effetti sperati, è importante dedicare 20 minuti al giorno alla meditazione. Nel caso di attacchi improvvisi di fame, inoltre, è bene non cedere alla tentazione ma stendere il tappetino e concentrarsi su emozioni piacevoli iniziando così la propria seduta.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA