Ora che avete perso quei chili in più, è necessario continuare a mantenere uno stile di vita sano per mantenere il peso e non rischiare di ingrassare nuovamente. Dal momento che il controllo del peso è uno sforzo a lungo termine, le misure da seguire per mantenerlo dovrebbero essere facili e il più possibile piacevoli. La gestione del peso dovrebbe essere qualcosa che si porta avanti costantemente, altrimenti, se tornate alle vostre vecchie abitudini, riprenderete tutto quello che siete riusciti a perdere (e forse, anche con gli interessi). Di seguito cinque consigli che non stressano ma che aiutano a mantenere il peso.
1. Mangiare molta frutta e verdura
Includete una varietà di frutta e verdura nella vostra dieta: gli studi hanno dimostrato che se si mangiano 3-5 porzioni di frutta ogni giorno, si hanno meno probabilità di sgarrare fuori dai pasti e aumentare conseguentemente di peso. I frutti sono naturalmente dolci, succosi e danno senso di riempimento. Possono soddisfare le vostre voglie di zucchero naturalmente, senza sovraccaricarvi con calorie extra. Le verdure sono a loro volta un’ottima scelta: hanno anche meno calorie della frutta stessa, un alto contenuto di fibra e un sacco di vitamine e minerali. Una maggiore assunzione di frutta e verdura può aiutarvi a velocizzare il metabolismo basale in modo da bruciare più calorie senza aumentare il livello di attività fisica.
2. Bere il caffè senza panna e zucchero
Bere 1 o 2 tazze di caffè al giorno fa bene alla salute e aiuta la gestione del peso. Il caffè ha un sacco di antiossidanti e può accelerare il metabolismo, il problema si verifica quando si prende il caffè e lo si addolcisce con panna o zucchero (o entrambi): non hanno assolutamente alcun valore nutrizionale e non aggiungono nulla, se non calorie vuote, al vostro caffè. È possibile risparmiare più di 50 calorie se aggiunge panna o latte nella versione senza grassi; il latte di soia è un sostituto ancora migliore: dà lo stesso gusto cremoso con una dose extra di fibre, calcio e altri elementi nutritivi.
3. Mangiare lentamente e assaporare il cibo
Mangiare di volata non è sano né per voi né per la vostra dieta. Servono circa 20 minuti al vostro cervello per riconoscere il cibo nello stomaco e se masticate e deglutite senza pensare, potreste avere riempito lo stomaco con il cibo ma sentire ancora fame. Tagliate le portate in piccoli pezzi, masticate e assaporare ogni boccone. Questo processo promuove una migliore digestione e regola naturalmente le dimensioni delle porzioni. Assaporare il cibo induce anche il cervello a rilasciare endorfine, che favoriscono la perdita di peso.
4. Rimanere sempre bene idratati
Le cellule hanno bisogno di acqua per convertire il cibo in energia. Senza acqua a sufficienza, il metabolismo rallenta in modo significativo e il corpo entra automaticamente in modalità di “salvataggio energia”. Bevete molta acqua, anche quando non avete sete, per disintossicare il sistema e ottimizzare il metabolismo. Ricordate che se arrivate a sentire la sete, il vostro corpo è già disidratato.
5. Insaporire il cibo con le spezie, non con il sale
Il sale vi fa trattenere l’acqua e sentire gonfi. I cibi salati contribuiscono anche all’eccesso, per cui provate a ridurre la quantità di sale e utilizzate le erbe naturali per migliorare il sapore delle vostre pietanze. Spezie come zenzero, pepe, peperoncino, cumino e basilico stimolano non solo il palato, ma danno al vostro metabolismo anche una spinta in più.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA