Secondo una nuova ricerca le nascite premature potrebbero causare importanti danni allo sviluppo cerebrale.
Lo studio ha rivelato che i nati prematuramente sono più soggetti al rischio di autismo, deficit dell’attenzione, e altri disturbi mentali infantili.
Gli scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis hanno scoperto che i bambini nati prematuramente hanno delle connessioni neurali più deboli in punti critici del cervello, rispetto ai bambini nati in tempi normali.
Cynthia Rogers, un’assistente alla cattedra di psichiatria, ha affermato che per lo studio sono stati confrontati 58 neonati nati rispettando il termine con 78 bambini nati prematuri di almeno 10 settimane.
Sono stati utilizzati varie tipologie di risonanza magnetica per osservare da vicino i tessuti nervosi che inviano i segnali al cervello e le connessioni responsabili della comunicazione tra neuroni.
Si è così scoperto che i bambini nati al termine della gravidanza avevano connessioni neurali più sviluppate, rispetto a quelli nati prematuramente. Questo potrebbe essere il motivo per cui i bambini prematuri soffrono più spesso di determinati problemi.
Secondo gli studiosi, le connessioni cerebrali associate alla nascita prematura dovranno essere riparate prima della nascita, e i circuiti neurali dovrebbero venir stimolati quando il feto è ancora nell’utero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA