Marirosa Barbieri – Avete avuto una giornata particolarmente pesante al lavoro? Avete litigato con il vostro capo? Il vostro partner vi ha fatto perdere le staffe? Vorreste tanto che questa bad day volgesse al termine il prima possibile?
Questi stati d’animo spesso sono la spia di un forte stato di stress psico-fisico. In questi casi, quindi, è bene staccare la spina per un po’ (mezz’ora, un’ora, anche solo cinque minuti) e rilassarsi, per recuperare qualche scampolo di benessere.
Rilassarsi, quando il corpo è intensione, può risultare davvero difficile. Tuttavia esistono semplici ed efficaci metodi per lasciarsi andare, con poca fatica.
MUOVERSI
Gli effetti benefici di un regolare esercizio fisico sono ormai risaputi. Praticare attività fisica, soprattutto al mattino, dà una carica fisica importante e regala il buon umore.
Questo perché, durante l’esercizio fisico il nostro corpo rilascia endorfine (sostanze che ci fanno sentire incredibilmente bene).
Inoltre, durante l’attività fisica ci si concentra su ciò che si fa e di conseguenza è molto più facile distrarsi da pensieri, stati d’animo e situazioni particolarmente stressanti.
Come se non bastasse, durante l’attività scarichiamo frustrazione e tensione accumulate.
RESPIRARE
La respirazione è fondamentale. Basti pensare che la yoga si fonda sulle tecniche di respirazione da cui trae la forza della sua filosofia. Concentrandoci sul respiro, infatti, riusciamo a stornare i pensieri brutti e gli affanni e ci focalizziamo totalmente sul movimento del nostro corpo.
Per questo, è importante ritagliare cinque minuti di tempo per respirare profondamente. Questa terapia risulta benefica per muscoli, cervello e cuore.
FISSARE IL VERDE
Una tecnica rilassante ma poco praticata consiste nel fissare il verde. Purtroppo non è possibile farlo spesso, in quanto il lavoro ci porta a vivere in città.
In alternativa, puoi sempre fissare qualcosa di verde (come un paesaggio dipinto), o puoi contemplare gli alberi (ce ne sono tanti lungo i viali cittadini).
Alla vista del verde, infatti, la mente tende a rilassarsi. Il verde evoca la natura e la natura evoca la pace e la pace evoca il relax totale ed assoluto.
E’ utile anche ascoltare musica che riproduce il rumore della pioggia, dei ruscelli e del vento tra le fronde.
FARE STRETCHING
Fare stretching è senza dubbio più semplice. Non occorrono grandi spazi, né ambientazioni o atmosfere particolari.
Distendere i muscoli di gambe e braccia ci fa sentire più rilassati.
Un esercizio molto efficace consiste nel rilassamento della testa. Puoi praticarlo lasciando capitolare la testa in giù, tenendola sospesa per qualche secondo. Infine, puoi muoverla lentamente seguendo un movimento oscillatorio.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA