Il passaggio dall’inverno alla primavera, le variazioni di temperatura e del ritmo di vita provocano spesso l’astenia, un malessere generale che rende brutte tutte le tue giornate. Quante volte hai sentito i tuoi amici lamentarsi dell’astenia di primavera o di quel “qualcosa che c’è nell’aria”? Sono responsabili di una serie di sintomi che variano dalla stanchezza inspiegabile, all’irritabilità e alla mancanza di concentrazione. Oppure l’apatia è ingiustificata?
Purtroppo le loro parole sono del tutto vere, visto che più della metà della popolazione soffre di stanchezza quando comincia la bella stagione: la luce più potente, le giornate più lunghe, ma anche le piccole variazioni di temperatura provocano un caos nella nostra vita.
Non sottovalutarla
Se non la curi, la stanchezza può portare in alcuni casi alla comparsa della depressione. Perciò ti suggeriamo alcune cure che provengono dalla natura per prevenire ed eliminare i segni spiacevoli di questo disturbo primaverile. E non dimenticare: tanto esercizio fisico all’aria aperta aiuta il corpo ad adattarsi più facilmente ai cambiamenti del tempo e della temperatura!
Angelica
È una pianta che, usata con fiducia, elimina la depressione e la stanchezza. Si mette una manciata di fiori a macerare in un litro di acqua fredda e si lascia così circa 7-8 ore. Bevi 4 tazze di questa miscela ogni giorno: per ottimi risultati, il trattamento dovrebbe durare almeno un mese.
Abete
Nella vasca da bagno si versano alcune gocce di olio di pino, oppure si fa un massaggio rilassante con un po’ di olio di abete diluito in poca acqua. Un tonico eccellente che mette in moto il sangue e ripristina la gioia di vivere!
Olivello spinoso
L’olio di bacche di olivello spinoso è una vera fonte di salute e benessere. Contiene un sacco di Vitamina C e Vitamina E, nota come “la vitamina della giovinezza”. Per 10 giorni, prendi 10-20 gocce di olio di olivello spinoso per guadagnare gioia di vivere e speranza.
Rosa canina
È un buon rimedio contro la carenza di vitamine. Ripristina l’energia, la capacità di concentrazione, ha un ottimo effetto disintossicante sul corpo e stimola l’appetito. Prendi 3-4 volte al giorno un cucchiaino di polvere.
Rosmarino
È un forte tonico nervoso e cardiaco, nemico dichiarato della depressione e della mancanza di gioia di vivere. Si raccomanda a chi passa con facilità da uno stato d’animo a un altro. Prendi un cucchiaino di tintura 3 volte al giorno per un mese.
Pappa reale
È un buon integratore ricco di sostanze nutritive. Agisce con successo in caso di astenia, debolezza, stanchezza, mancanza di concentrazione, sindrome nevrastenica o anemia.
Polline
Ha azione nutriente, antianemica, stimolante dell’attività nervosa. È di grande aiuto nel processo di crescita ed elimina stanchezza e apatia.
Miele
Ha un’azione tonica, rigenerante, nutriente. In combinazione con un po’ di succo di aloe è un trattamento efficace contro la stanchezza e l’apatia. Prendine 3 cucchiai al giorno per un mese.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA