La camomilla è una delle erbe preferite in assoluto, grazie al suo profumo delicato e di grande gusto, specie per i bambini è sempre bene tenere a portata di mano una tintura di camomilla per eventuali dolori infantili e disturbi di varia natura. La camomilla è una pianta naturalmente calmante che distende i nervi e riduce il dolore ed è nota come soluzione per i disturbi di stomaco, per ridurre il gas e le coliche nei neonati. Funziona addirittura sui lividi! Gli adulti possono utilizzare la camomilla per migliorare il sonno, per alleviare i crampi mestruali, dare sollievo al mal di testa e calmare i nervi stressati. Ottima anche per la pelle, è in grado di schiarire naturalmente i capelli.
Un preparato fai da te a base di camomilla è incredibilmente facile da fare ed è anche un piacevole regalo da fare, magari a chi è appena diventato genitore. Li avrete senz’altro visti anche nei negozi, ma si può preparare il proprio spendendo molto meno di quello commerciale: a quei prezzi potete fare un litro di tintura, contro la confezione da 115/170 grammi. Questo metodo aiuta anche a conservare le erbe, che è un aspetto particolarmente importante per la camomilla, dal momento che i suoi effetti positivi sono nei suoi oli volatili che si riducono nel tempo, se non conservati correttamente.
Ingredienti per il rimedio casalingo a base di camomilla:
1. mezza (al massimo una) tazza di fresche o fiori di camomilla freschi secchi
2. circa 1 tazza e 1/2 (massimo 1 e ¾) di acqua bollente
3. circa 1 tazza e 1/2 (massimo 1 e ¾) di vodka o rum
4. un barattolo o bottiglia di vetro con coperchio ermetico (va bene da 0,75)
Istruzioni per la preparazione:
1. Mettere i freschi o secchi fiori di camomilla in nel vaso di vetro, ben pulito.
2. Versare acqua bollente sui fiori fino a coprirli completamente (potrebbe essere necessario mescolare).
3. Riempire il resto del vaso con vodka o rum (non usare alcool o alcool non edibile) e stringere ermeticamente il coperchio.
4. Conservare in un luogo fresco e buio e agitare ogni giorno per 4-6 settimane. Questo renderà la tintura più efficace.
5. Dopo 4-6 settimane, togliere dalla bottiglia e versare attraverso una garza o un colino. Conservare in un barattolo o in fiale per un più semplice utilizzo.
La dose normale per gli adulti è di fino a 1 cucchiaino 1/3 volte al giorno secondo necessità. Per i neonati sono necessarie solo poche gocce e spesso può essere strofinato sulle gengive o lo stomaco per lenire i dolori da dentizione o le coliche. Per i bambini piccoli e bambini grandi da 1/4 a 1/2 cucchiaino può essere assunto 1/3 volte al giorno, a seconda della necessità. È particolarmente utile per i neonati ei bambini che hanno difficoltà a dormire: una giusta dose prima di coricarsi può aiutarli a rilassarsi e a rendere il sonno più tranquillo.
Nota bene: ogni pianta può essere conservata con questo metodo e spesso questo è il modo più efficace per utilizzare i rimedi casalinghi a base di erbe.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA