Andare dal dentista non è esattamente una di quelle visite di piacere; e non solo per i bambini e per il portafogli. Ecco perché è importante prevenire, cercando di mantenere tali visite al minimo.
Basta poco, basta evitare cibi che mettono a repentaglio la salute dei nostri denti, e il dentista Walter Vogl ci spiega perché. “È lo zucchero, il principale colpevole dello stato in cui versano i nostri denti. I batteri che si trovano nella nostra bocca, hanno il compito di convertire lo zucchero in acido.” Continua il Dottor Vogl: “Acido che tramite la saliva, corrode lo smalto dei nostri denti.”
Fortunatamente, il processo di demineralizzazione è un processo reversibile. La saliva infatti, carica di calcio e fosfati, è in grado infatti di rimineralizzare i denti. È un gioco continuo, tra queste due forze, tra questi due processi; ma attenzione: “Quando il processo di demineralizzazione si fa regolare e costante, non ci vorrà molto, prima che la struttura del dente sia compromessa da una carie, che bucherà il dente e, poi, lo farà marcire e cadere.”
Alcuni cibi fanno male ai nostri denti, tolgono più calcio allo smalto di quanto la saliva riesca a reintegrarne con il suo lavorìo. Nella lista che noi di Salute e Benessere stiamo per presentarti, ce ne sono alcuni di davvero inaspettati. Per mantenere i tuoi denti sani, cerca di tenerti lontana da questi cinque alimenti.
1. Le caramelle dure
Una mentina dopo pranzo può sembrare una buona idea, specialmente se hai dimenticato a casa dentifricio e spazzolino. E invece no. “Mentine, caramelle balsamiche e pastiglie, e tutte quelle caramelle che succhiamo in bocca, hanno l’effetto di demineralizzare i nostri denti.” dice il Dott. Vogl, e aggiunge: “perché spesso accade che la caramella rimanga in una sola parte della bocca per un lungo periodo di tempo, e come risultato si ottiene una eccessiva concentrazione di acido nella bocca.” Per tenere a bada l’alito cattivo, basta scegliere caramelle senza zucchero.
2. Le caramelle mou e la frutta disidratata
Che siano orsetti gommosi o caramelle toffee, oppure il cioccolato, non ha importanza. Tutto ciò che è capace di sciogliersi in bocca facilmente e di incastrarsi tra i nostri denti, è un danno per essi. “Perché la saliva non è in grado di raggiungere quella zona per cercare di remineralizzarla; il risultato? Si traduce in una massiccia perdita di calcio”. “Lo stesso discorso è valido” continua il Dott. Vogl, “per la frutta disidratata.” E quindi fichi, datteri, albicocche, uva passa. “Dal momento che i batteri della bocca lavorano per convertire lo zucchero in acido, non importa quale ne sia la fonte. Perciò, per quanto la frutta possa far bene, se si incastra tra i denti, dopo lavatevi i denti”.
3. Gli sport drink
Le bevande isotoniche sono particolarmente indicate dopo un’intensa attività sportiva, per la loro capacità di reintegrare il sudore perso, piuttosto velocemente, con liquidi, vitamine e sali minerali. Il Dott. Vogl però, consiglia di evitarle; primo perché essendo di natura acida, non fanno bene ai nostri denti, e secondo, perché il loro liquido vischioso e dolciastro rimane tra i denti, danneggiandoli per un periodo più lungo.
Per reintegrare i muscoli, fai il pieno di semplice acqua minerale.
4. Gli agrumi
E se con il dolce non siamo al sicuro, nemmeno con l’agre! “I limoni sono noti per essere acidi, quindi se usi succhiarne via il succo o masticarne la buccia, rovinerai lo smalto dei tuoi denti all’istante.” E il Dott. Vogl aggiunge: “Non solo i limoni contengono zucchero, ma sono anche innanzitutto frutti acidi, quindi il loro potenziale distruttivo è due volte efficace e maggiore”. Stesso discorso per gli altri agrumi, e per l’uva.
5. Bevande dolcificate e succhi di frutta
Le bevande dolcificate come la cola, o i succhi di frutta, hanno lo stesso effetto di tutti gli altri alimenti zuccherati sopracitati. Ma a meno che non abbiate l’abitudine di farne gargarismi, insomma di palleggiare la bevanda da una parte all’altra della bocca, magari per riscaldarla, prima di ingerirla, l’effetto distruttivo ne è enormemente ridotto. “Meglio tenere a portata di mano un pacco di cannucce: minimizzeranno al massimo il passaggio della bevanda attraverso i tuoi denti”.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA