Heather White, direttrice esecutiva di EWG (Environmental Working Group), ci consiglia di riflettere prima di acquistare un sapone antibatterico per le mani, poiché probabilmente contiene triclosan, come altri prodotti che pretendono di combattere batteri e odori.
Il triclosan è una sostanza chimica sintetica creata oltre 40 anni fa per gli scrub chirurgici. Oggi è presente almeno nel 75% dei saponi per le mani e in più di 140 tipi di prodotti per la cura della persona e della casa, come bagnoschiuma, dentifricio, capi d’abbigliamento, biancheria per il letto, mobili e taglieri; inoltre è registrato all’EPA (Environmental Protection Agency) come pesticida.
Come proteggere la famiglia dalle infezioni comuni?
Bisogna stare attenti con il triclosan per tre motivi:
– può interferire con gli ormoni tiroidei e gli ormoni sessuali (estrogeni e testosterone), indispensabili per il normale sviluppo e la riproduzione, secondo alcuni studi. Altre ricerche effettuate in laboratorio e sugli animali suggeriscono che la sostanza in questione può danneggiare il muscolo cardiaco;
– può favorire la diffusione di batteri mutati che possono sopravvivere agli antibiotici. Le autorità sanitarie affermano che i batteri resistenti ai trattamenti con farmaci antibiotici si proliferano ad un rito allarmante, rendendo quindi i farmaci inutili, in alcuni casi. Alcune associazioni sanitarie hanno esortato le persone ad evitare l’uso di prodotti antibatterici in casa, al fine di mantenere l’efficacia degli antibiotici. Si stima infatti che ogni anno circa due milioni di persone soffrono di un’infezione e più di 20000 muoiono a causa di infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici;
– inquina l’ambiente (e le persone!). Si tratta di uno dei prodotti chimici più frequentemente rilevato in fiumi e torrenti. Secondo alcuni studi, inoltre, il triclosan è stato trovato nelle urine di circa il 75% dei soggetti che si sono sottoposti ai test.
Perché le persone comprano tanti prodotti contenenti triclosan? Un grande motivo è la pubblicità ingannevole. La FDA ha recentemente dichiarato che non esiste alcuna prova che conferma una maggiore efficacia del triclosan nel prevenire le infezioni rispetto al semplice metodo con acqua e sapone.
La FDA non ha ancora richiesto ai produttori di riformulare i loro beni di consumo, ma presto il mercato potrebbe essere costretto a cambiare. In una causa intentata a Novembre del 2013 da enti pubblici che si occupano di salute e ambiente, la FDA ha firmato un accordo accettando di prendere una decisione definitiva entro il 2016 circa la regolazione e le limitazioni della presenza del triclosan nei saponi per le mani e i prodotti cosmetici in genere.
Nel frattempo, ecco alcuni consigli per evitare il triclosan da parte dell’associazione EWG:
– Leggi l’etichetta e evita di comprare prodotti contenenti triclosan o triclocarban;
– evita di comprare prodotti per la casa etichettati come anti – microbici, anti – batterici, anti – odore;
– lava le mani semplicemente con acqua e sapone;
– utilizza disinfettante per le mani a base di alcool, quando sei in viaggio.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA