Se sei una persona irascibile, stress emotivo e sbalzi di umore possono essere difficili da affrontare. Fortunatamente, alcune erbe possono aiutarti.
Di seguito è riportata una top 5 di erbe che controllano gli sbalzi d’umore e le loro proprietà. Devi sapere, però, che per riuscirci devi innanzitutto controllare la tua dieta. Caffeina, alcool, dolcificanti artificiali, additivi alimentari e cibi altamente trasformati hanno la tendenza a portarti fuori equilibrio. Con una dieta a base di alimenti biologici puoi tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore e migliorare la tua salute emotiva. I cambiamenti nella dieta sono utili e puoi utilizzare diverse erbe.
1. Erba di San Giovanni
È un’erba utilizzata per avere una sensazione di benessere. Molte persone che usano l’erba di San Giovanni per controllare gli sbalzi d’umore affermano di esserci riusciti con successo. È una delle erbe più studiate e accettate per l’equilibrio emozionale.
2. Passiflora
È molto utile per ridurre l’insonnia, l’ansia, il nervosismo e l’ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività). Eccellente per stimolare l’umore generale e la salute mentale.
3. Ginseng
Usato per secoli nella medicina tradizionale cinese, il ginseng è una pianta stimolante nota per aumentare i livelli di energia e di vitalità. È conosciuta anche perché migliora la concentrazione e lo stato emotivo.
4. Rhodiola Rosea
Ha dimostrato di essere un potente adattogeno. Ciò significa che questa pianta normalizza le funzioni del corpo, incluse quelle del cervello. In questo modo, aiuta a ridurre lo stress, migliora l’appetito e riduce l’irritabilità.
5. Kava Kava
È stata utilizzata per secoli nelle isole del Sud Pacifico come una bevanda cerimoniale. Si dice che calmi il sistema nervoso centrale, fornendo un generale senso di relax e sollievo per il corpo. Questa pianta aiuta anche a ridurre lo stress e l’ansia.
Mangiando cibi biologici è probabile che gli sbalzi d’umore si riducano. I rimedi a base di erbe come quelle elencate possono essere utili per ridurre lo stress, aumentare la prontezza e migliorare la salute mentale in generale.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA