Maria Bruno – Anche durante l’estate può capitare di imbattersi nella congestione nasale o nel mal di gola, complice lo sbalzo di temperatura tra gli ambienti esterni e quelli climatizzati. È opportuno informare il medico di famiglia in ogni caso, ma se vogliamo alleviare il fastidio e trovare sollievo senza ricorrere a troppi farmaci possiamo preparare in casa qualche efficace sciroppo.
Sciroppo per il mal di gola
Dobbiamo procurarci del miele d’arancio e qualche fragola. In un pentolino mettiamo almeno cinque fragole (se sono piccole anche sette) e tre cucchiai di miele d’arancio; poniamo il pentolino sul fuoco, lasciamo cuocere finché il composto avrà la tradizionale consistenza di uno sciroppo e poi deponiamo il tutto in un barattolino di vetro. Un cucchiaio di sciroppo tre volte al giorno sarà una mano santa contro il mal di gola.
Sciroppo per il raffreddore
Mettiamo in un pentolino un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di zenzero in polvere. Dopo l’ebollizione aggiungiamo mezzo bicchiere di succo d’ananas (o meglio ancora una fetta di ananas fresco frullato) e facciamo cuocere fino a quando il composto diventerà un po’ denso. Anche in questo caso basterà un cucchiaio di sciroppo tre volte al giorno.
Sciroppo per sinusite e tosse
Per questo preparato ci serviranno menta e polpa del frutto della passione (di almeno quattro pezzi). La polpa, insieme con tre foglie di menta, deve essere cotta in un pentolino finché diventa una melassa da scolare e riporre in un contenitore di vetro. Tre volte al giorno dobbiamo prenderne un cucchiaio sul quale verseremo (al momento) anche qualche goccia di limone.
Sciroppo per la tosse
Tagliamo una mela a dadini lasciando però la buccia (per evitare di perdere le vitamine) e poniamo i dadini in un pentolino per metà colmo d’acqua. Dopo 30 minuti di cottura (o poco più) dovremmo ottenere un composto denso che dobbiamo filtrare e riporre in un barattolo di vetro nel quale inseriremo anche 2 cucchiaini di miele di eucaliptus. Lo sciroppo è pronto e già dopo aver preso il primo cucchiaio sentiremo un po’ di sollievo.
Un altro rimedio per attenuare il mal di gola, che non è uno sciroppo ma è estremamente efficace, è quello di bere ¼ di bicchiere di succo di limone fresco mescolato con un cucchiaino di miele chiaro.
Questi rimedi riducono immediatamente il fastidio e il dolore permettendoci di trovare qualche minuto o qualche ora di pace, ma non possono curare malattie o patologie per le quali è sempre necessario rivolgersi al medico di fiducia.
[Approfondimento sul mal di gola]© RIPRODUZIONE RISERVATA