Marirosa Barbieri – “Se bella vuoi apparire, pene e guai devi soffrire”, lo dice la vecchia e fidata saggezza popolare; e infatti, quasi tutti i trattamenti estetici cui una donna si sottopone comportano una buona dose di “sofferenza”.
Basti pensare alla ceretta con il suo carico da novanta…lacrime. Che dire poi della classica spremitura dei punti neri o della dolorosa epilazione con il silk epil?
Insomma: una buona dose di lacrime è il prezzo da pagare per essere impeccabili.
Ma non sempre il dolore è sopportabile e tollerabile. Ci sono casi, ad esempio, in cui proprio non si può ignorare come quando, ad esempio, subentra l’allergia da cosmetici: un problema che accomuna molte donne.
Che cosa bisogna fare in questi casi? Rinunciare al nostro make up per sempre o trovare alternative valide?
Ecco qualche consiglio.
L’allergia da cosmesi si manifesta con escoriazioni cutanee, gonfiori, rossori, fastidiosi pruriti che possono degenerare, facilmente, in anafilassi, orticarie o situazioni peggiori.
Per questo è importante innanzitutto consultare il proprio medico che ci indirizzerà verso uno specialista (allergologo o dermatologo). Questi ci sottoporrà ad un patch test, una tecnica che consiste nell’applicazioni di cerotti sulla schiena con cui verificherà la nostra presunta intolleranza ai prodotti utilizzati.
Che cosa innesca l’allergia?
Le sostanze in buona parte contenute nei fondotinta, mascara, rossetti, ombretti e quant’altro.
Si tratta di elementi come l’onnipresente nichel (un metallo utilizzato anche nei gioielli di bigiotteria) e conservanti vari.
I soggetti che hanno una pelle particolarmente fragile ed ipersensibile sono maggiormente esposti a simili allergie.
Per affrontare al meglio il problema è necessario seguire poche ma essenziali regole.
Innanzitutto, non farti prendere dal panico! Non dovrai rinunciare alla tua bellezza per via dell’allergia. Ci sono mille soluzioni alternative, a partire da cosmetici all’aloe vera o quelli contenenti sostanze minerali.
Presta particolare attenzione ai prodotti che acquisti: leggi le composizioni ed accertati che essi siano nichel free (senza nichel). Testa il cosmetico sulla mano ed accertati che non provochi reazioni strane.
Ricorda di detergere la pelle con una crema non aggressiva, prima di indossare il fondotinta. Non dimenticare mai di struccarti: molte donne dimenticano di farlo, permettendo, in questo modo, alle sostanze dannose di rimanere sulla pelle.
Infine, puoi sempre ricorrere a creme e rimedi fai-da-te in grado di detergere e proteggere la pelle.
Ad esempio, puoi eseguire impacchi con il latte immergendo un dischetto struccante e cospargendolo sul viso.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA