Mangi pane, pasta, biscotti e dopo poco tempo lo stomaco inizia a farti male? Il disagio generale, causato dal gonfiore, flatulenza e diarrea indica una sensibilità al glutine, nota anche come intolleranza. Come fai a sapere se ne soffri? Ecco sei chiari segni che il glutine non è tollerato dal tuo corpo.
Ti chiedi come un pacchetto di biscotti possa farti del male? La ragione è semplice: quando il glutine entra nel corpo, il sistema immunitario risponde in un modo diverso rispetto a come reagisce ad altre sostanze e danneggia i villi che hanno il ruolo di proteggere l’intestino tenue.
Questo porta alla comparsa dei dolori addominali. Il colpevole principale è il grano: il glutine irrita l’intestino e provoca una grave sensibilità a tutto ciò che contiene questa proteina, compresi segale e orzo.
Per capire se hai un’intolleranza al glutine, contenuto nei prodotti a base di cereali, ad esempio, prendi in considerazione i seguenti aspetti anche se solo il test d’intolleranza al glutine darà il verdetto finale.
1. Problemi digestivi
Se dopo aver mangiato pane, bianco, integrale o prodotti a base di farina di Graham ti senti gonfia, è probabile che soffri di sensibilità al glutine.
I problemi digestivi come la nausea, crampi addominali, stipsi, diarrea o una combinazione delle ultime due, indicano un’alta probabilità di sensibilità al glutine.
2. Emicrania
Anche i forti mal di testa o emicranie sono sintomi da prendere in considerazione se sospetti di soffrire d’intolleranza al glutine.
3. Fibromialgia
La fibromialgia è una condizione che coinvolge i muscoli e i tessuti molli, come tendini e legamenti. Se senti dolori diffusi a livello dei muscoli, articolazioni e organi interni, ti consigliamo di fare il test di intolleranza al glutine.
La fibromialgia, che in realtà è una sindrome caratterizzata da dolori cronici ma non permanenti, può essere un segno molto importante di sensibilità al glutine.
4. Emozioni e irritabilità
I problemi emotivi ti spaventano e lo stato d’irritabilità ti condiziona? Ti confronti con cambiamenti improvvisi di umore? Puoi sospettare intolleranza al glutine.
5. Vertigini e formicoli
Un altro indizio importante che può annunciare la sensibilità al glutine è dato dai problemi neurologici.
Vertigini, difficoltà di concentrazione e debolezza generale, formicoli o intorpidimento delle estremità, possono essere segni che portano alla diagnosi d’intolleranza al glutine.
6. Stanchezza dopo i pasti
Se ti senti stanca dopo i pasti e senti il bisogno di fare un pisolino, devi sapere che non è giusto. Il cibo dovrebbe darti energia, ricaricarti le batterie, non metterti a letto.
La stanchezza dopo i pasti è un altro sintomo che può annunciare la sensibilità al glutine. Fai il test d’intolleranza e, con la prescrizione di uno specialista, vedrai com’è possibile liberarti degli spiacevoli sintomi digestivi.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA