Sì, è possibile. Si può certamente perdere peso senza esercizio fisico, perché la chiave per la perdita di peso è ingerire meno calorie di quelle che si bruciano. Questa è la risposta facile, anche se non necessariamente la migliore. Ecco una spiegazione dettagliata di come dovrebbe invece funzionare.
Ridurre le calorie per perdere peso
Molti “esperti” consigliano di contare tutte le calorie che si consumano in una settimana tipo. Dopodiché, tenendo presente questo numero, bisogna fare alcuni calcoli: ci sono circa 7000 calorie in un chilo, quindi basta eliminare la quantità di cibo per il totale esatto di quelle calorie… et voilà! Siete sulla buona strada per la perdita di un chilo a settimana!
Perché questo metodo è inefficace
Come avrete notato, questo non è il miglior consiglio. In primo luogo si presuppone che le persone saranno in grado di calcolare il valore calorico di ogni boccone di cibo e sorso di bevande consumati in una settimana intera. Vi ricordate davvero tutto e onestamente quel che avete mangiato la scorsa settimana? Anche la confezione di cracker che avete mangiato al volo tre giorni fa? La grandezza della tazza di caffè al lavoro? Avanti, provate a ricordare le quantità. Esattamente quanti cracker avete mangiato? Quanto era grande il caffè? Capirete che il conteggio delle calorie diventa semplicemente ridicolo. Non solo è abbastanza lungo e difficile, ma dolorosamente noioso!
Perché l’esercizio fisico è essenziale
Anche se si potrebbe riuscire a capire quante calorie si mangiano a settimana e a quanto cibo si avrebbe bisogno di rinunciare, questo non è un modo sano per perdere peso perché rinunciare all’esercizio fisico significa anche rinunciare a una serie di vantaggi.
1. Previene le malattie e il cancro.
2. Previene il mal di schiena e alle articolazioni.
3. Previene l’ictus.
4. Migliora la salute delle ossa e la forza muscolare.
5. Migliora la salute cardiovascolare.
6. Migliora la salute mentale.
Un altro enorme vantaggio di fare esercizio è che si accelera il metabolismo. Quando il metabolismo viaggia ad una marcia alta, si bruciano molte più calorie e si perde peso: indipendentemente dagli innumerevoli benefici per la salute, se non altro, si perde più peso e ad un ritmo più veloce.
Ecco la domanda che bisogna porsi: “qual è il vero obiettivo? Voglio perdere solo qualche chilo, o voglio migliorare la salute generale?”. Anche se perdere peso senza esercizio fisico è sicuramente fattibile, non è l’opzione migliore.
Per ricapitolare, la combinazione di esercizio fisico e dieta nel vostro piano di perdita di peso ha due vantaggi significativi:
1. è sano
2. fa dimagrire più velocemente
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA