Maria Bruno – Siamo a ottobre, raffreddori e mal di gola iniziano a infastidire buona parte di noi. Tra non molto sentiremo nuovamente parare (come sempre in questa fase dell’anno) di influenza, vaccini, bronchite, ecc. Sono tutti problemi che vorremmo e dovremmo prevenire. Per farlo dobbiamo rendere più forte che mai il sistema immunitario e con gli alimenti giusti possiamo farlo.
La prima regola è quella di preferire i cibi di stagione poiché privi di conservanti che ovviamente ci indeboliscono e ricchi, invece, di tutte quelle sostanze perfette per affrontare questa fase al meglio. La seconda regola a cui prestare attenzione è quella di limitare l’assunzione di zuccheri raffinati e grassi saturi: non rafforzano l’organismo (come molti erroneamente credono), ma lo rendono lento, meno reattivo quando i virus attaccano.
CIBI CHE RAFFORZANO IL SISTEMA IMMUNITARIO
Miele e pappa reale
Un cucchiaino di miele o di pappa reale (al mattino qualche minuto prima di colazione) può donare un’esplosione di energia al nostro corpo. Questi alimenti hanno il potere di stimolare il sistema immunitario, sono veri e propri antibiotici naturali e fanno in modo che il nostro fisico crei uno scudo abbastanza resistente contro i malanni di stagione.
Zenzero
Un infuso fatto con radice fresca di zenzero (grattugiata) aiuta a prevenire tosse e raffreddore. Fate bollire dell’acqua in un piccolo pentolino, inserite due cucchiaini di zenzero grattugiato e lasciate bollire per cinque minuti. Filtrate e bevete una tazza di infuso tiepido. Se il sapore dello zenzero vi sembra troppo forte potete abbinarvi la camomilla.
Lievito di birra
È perfetto per purificare e ripulire il nostro intestino (specie dopo aver affrontato una cura di antibiotici). Tale “pulizia” intestinale è fondamentale per evitare che il sistema immunitario si indebolisca. Possiamo chiedere in erboristeria il lievito di birra da assumere quotidianamente per qualche settimana.
Aceto di mele
È perfetto per depurare l’intero organismo grazie al suo potere diuretico. Eliminando le tossine, l’aceto di mele ripristina il corretto funzionamento del metabolismo. Possiamo usarlo per condire i nostri piatti oppure berne un cucchiaio mescolato a mezzo bicchiere d’acqua quando siamo a digiuno.
Uva
Non è un frutto semplicemente adatto a rallentare l’invecchiamento. L’uva, grazie alla presenza di resveratrolo, rende sempre più potenti i nostri anticorpi. Approfittiamo quindi di questo periodo per fare scorpacciate soprattutto di uva rossa. Anche il vino può aiutare. Una tazza di vin brulè (composto da vino rosso, cannella, chiodi di garofano e zenzero) è un toccasana per congestione nasale, raucedine, dolori alle ossa e tosse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Salve sono la sig Manciameli.vorrei tanto sapere ,sistema immunitario ?
Buonasera signora Manciameli e benvenuta sul sito.
Cosa le interessa sapere riguardo tale argomento? Può pormi una domanda più precisa così da poterle rispondere in modo più chiaro e più completo?
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Amato