Mantenere un sistema immunitario in salute è l’obiettivo cui tendono molte persone.
Ma come è possibile realizzarlo?
Un sistema immunitario forte è soprattutto una garanzia per la prevenzione di malattie e problemi di salute. Per questo, molte persone cercano di capire come mantenere il livello di ferro, calcio in equilibrio.
Sempre più persone cercano di colmare i gap nutrizionali attraverso integratori multivitaminici.
Questa però non è una soluzione veramente percorribile dal momento che le vitamine e le sostanze raccomandate per soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero vanno ricercate soprattutto nei cibi e negli alimenti giusti.
Vediamo, quindi, come è possibile avere un sistema immunitario sempre al top evitando di incorrere in seri problemi di salute.
VITAMINA A
La vitamina A è un elemento essenziale per la salute della persona. Essa, infatti, protegge la vista e favorisce la salute delle ossa.
Grazie a questa preziosa sostanza, è possibile combattere problemi agli occhi, alle vie respiratorie ed al tratto urinario.
Una buona dose di vitamina A è in grado di prevenire anche lo sviluppo di seri problemi di salute, come i tumori.
Le fonti animali di vitamina A, sono costituite dal latte e dalle uova, mentre le fonti vegetali sono la frutta e la verdura arancione e verde, come il melone, le carote, gli spinaci, i piselli ed i cavoli.
VITAMINA C
La vitamina C, principalmente contenuta negli agrumi, stimola la produzione di globuli bianchi, aiutandoci quindi a combattere i virus. Inoltre, questa sostanza è in grado di aumentare l’interferone, un anticorpo che protegge le cellule dai virus. Per avere un sistema immunitario sano, è necessario integrare una buona dose di vitamina C, ogni giorno.
VITAMINA D
La vitamina D è necessaria per l’assorbimento del calcio, che, come sappiamo, è fondamentale per la salute di ossa e denti e previene l’osteoporosi. Alcuni studi dimostrano inoltre che la vitamina D può aiutare a ridurre l’insorgenza di alcuni tipi di cancro e l’artrite. Tra le fonti alimentari più conosciute di vitamina D, ci sono il salmone, il tonno, il latte e le uova.
VITAMINA E
La vitamina E è una delle più importanti vitamine che garantiscono un sistema immunitario forte e sano.
La maggior parte delle persone ha bisogno di un minimo di 100 mg di vitamina E ogni giorno, ma è in grado di ottenerne circa 60 mg.
Tra i cibi suggeriti per integrare la vitamina E, ci sono le noci, l’ avocado e le patate dolci.
ZINCO
Lo zinco contribuisce all’aumento del numero di globuli bianchi presenti nel sangue e favorisce il rilascio di anticorpi, utili per combattere le infezioni.
L’eccessiva quantità di zinco presente nel corpo può anche avere effetti negativi.
Tra gli alimenti contenenti zinco, annoveriamo le ostriche, il germe di grano ed il manzo.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA