Ciò che mangi può influenzare il tuo sonno: i suoni fastidiosi emessi da quelli che russano di notte sono causati non solo da problemi respiratori, ma anche dalla dieta. Alcuni piccoli cambiamenti possono aiutare a lasciar dormire in pace tutti gli abitanti della casa.
La congestione e infiammazione delle vie respiratorie (naso, bocca e gola) ha come risultato il russare durante la notte: le vie aeree si restringono e il loro tessuto vibra mentre l’aria vi passa attraverso, producendo un suono.
Spesso, l’infiammazione delle vie aeree è causata dal cibo che mangiamo alla sera. Se prendi in considerazione questi problemi, potresti apportare modifiche alla tua dieta che non solo ti faranno bene, ma ti aiuteranno anche a liberarti del problema.
Cibi da evitare:
Prodotti lattiero-caseari
Possono aumentare la quantità di muco nelle vie aeree, cosa che determina ostacola la respirazione perché l’aria passa più difficilmente e così inizi a rusare. Quindi, prima di andare a letto sarebbe meglio evitare i prodotti lattiero-caseari e le bevande al latte.
Evita anche i cibi fritti o molto freddi, cibi piccanti, cioccolato e tabacco, perché hanno un potenziale infiammatorio sulle vie respiratorie.
Evita l’alcol e i sedativi perché loro portano al rilassamento dei tessuti molli e dei muscoli della gola, causando il russare.
Gli alimenti che ti fanno smettere di russare
Miele
È un buon anti-infiammatorio e antimicrobico. Il mal di gola può essere alleviato se mangi il miele. Puoi aggiungerlo a un tè che berrai prima di dormire, oppure una miscela di miele e succo di limone può fare miracoli.
Aglio e cipolla
È vero, l’odore è fuori discussione, ma almeno non russerai più. La cipolla può essere un decongestionante nasale ed è spesso raccomandata per il trattamento del raffreddore e influenza. Inoltre, è una buona fonte di antiossidanti. L’aglio aiuta a seccare i passaggi nasali e a ridurre l’eccesso di muco.
Olio di oliva
Anche se non agisce direttamente sul russare, ha il potere di risolvere uno dei problemi dentali che portano a russare: l’acidità gastrica, che causa l’infiammazione della gola. L’olio di oliva, invece di altri oli saturi, può essere utile. Sostituisci gli oli da cucina nella tua dieta con olio di oliva e sentirai la differenza.
Tè
Molti tè hanno proprietà calmanti sulla gola irritata. Il tè di camomilla con limone e miele, il tè nero al miele, il tè verde e tè bianco hanno un effetto decongestionante. La menta è una delle piante più utilizzate anche nei decongestionanti nasali che si trovano in farmacia, perché aiuta la pulizia delle vie aeree dall’eccesso di muco.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Io anziché smettere di mangiare, preferisco altre vie. Ad esempio mia figlia usa lo ”snore free” della stella white ( spero di aver scritto bene), la notte riposa tranquilla senza il suo abituale russare rauco. Lo provo anche io e poi vi faccio sapere!