Viviamo in tempi che corrono veloci e la vita ci garantisce sempre una buona dose di stress, grazie al cambiamento dei modelli di lavoro e alla crescente complessità delle vite personali e professionali. È importante e fondamentale assicurarsi di mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata e, allo stesso tempo, mantenere anche un regime di salute che avvantaggi il benessere generale della nostra mente, corpo e anima. Lo yoga è un regime salutistico che vi aiuterà a mantenere un corpo sano: è sufficiente trovare un posto a casa per praticarlo ogni giorno.
Oggi vi indichiamo alcuni esercizi di yoga che chiunque può praticare, per battere lo stress ed essere in buona salute.
1 . Shavasana
La Shavasana è una asana yoga semplice, ma potente, che può aiutarvi a rilassarvi e a combattere lo stress che potrebbe essere aumentato a causa del lavoro o di altri problemi pressanti. Sdraiatevi sul pavimento o sul tappeto yoga o, se possibile, sull’erba in giardino per essere più vicini alla natura. Rilassate tutto il corpo e lasciate che il vostro respiro diventi regolare. Chiudete gli occhi e iniziate a concentrarvi sul vostro corpo, partendo dalla punta dei piedi verso la testa, e lasciate che il vostro corpo si abbandoni il più possibile. Questo vi porterà a concentrarvi e a creare la consapevolezza di voi stessi, rilassandovi completamente.
2 . Nispanda bhava
Praticate la Nispanda bhava per portare pace e tranquillità al pensiero. Vuotate la vostra mente e praticate questa postura la mattina presto. Appoggiatevi contro il muro in modo confortevole e regolate la comodità, in modo da stare seduti per qualche minuto. Focalizzate la vostra attenzione su qualsiasi suono ritmico che riuscite a sentire, potrebbe essere un orologio o anche il vostro battito cardiaco. Questo vi permetterà di concentrare i vostri pensieri e le energie, quindi a rilassarvi mentalmente.
3 . Suryanamaskar
Praticate la Suryanamaskar ogni mattina: è una combinazione di molti esercizi di yoga, posture e movimenti che mirano a muoversi e a rafforzare tutti i muscoli principali del corpo umano con una chiara focalizzazione sulla respirazione controllata. Si possono trovare i dettagli online e si può iniziare a casa per il benessere in generale e per combattere lo stress, rilassando tutto il corpo e la mente.
4 . Dradhasana
La Dradhasana porta il corpo e la mente ad uno stato di rilassamento. Bisogna tenere il braccio destro sotto la testa ed estendere le gambe completamente, mantenendo un piede sopra l’altro.
Lo yoga aiuta a concentrarsi su di sé e a fornire il tempo necessario di introspezione, al fine di conoscere i propri motivi di tensione e risolverli. Praticate queste semplici asana yoga per creare consapevolezza in voi stessi e abbassare il livello di stress quotidiano.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA